La Polinesia Francese è una delle mete molto ambite per chi è alla ricerca di un vero paradiso terreste, qui sole e mare sono gli elementi principali. Questa meta è particolarmente indicata per gli amanti delle immersioni subacquee, grazie alle poche correnti. Ma qual è l’economia di questi posti e qual è la moneta della Polinesia?
Oltre il turismo, la pesca e l’esportazione di olio di cocco sono le due principali attività alla base dell’economia tradizionale. Successivamente si è sviluppata la perlicoltura che da lavoro a molte persone del luogo e vede i suoi principali clienti nel vicino Giappone o nella Cina.
A partire dal 1949 è stata emessa la moneta in uso in Polinesia e nelle colonie francesi, coniate in due versioni, diversificandosi per il rovescio ma mostrando il dritto della cartamoneta identico tra di loro. Il franco francese CFP ovvero per le “Colonie francesi del Pacifico” può essere usato indifferentemente nei territori. Il disegno è rimasto inalterato dal 1969, su una faccia mostra figure storiche o personaggi della Polinesia francese e sull’altra paesaggi e figure della Nuova Caledonia.
Se stai progettando una vacanza culturale in Giappone o in America, potrai terminare il viaggio rilassandoti in uno degli atolli della Polinesia Francese.
Fonte immagine: pixabay.com