Dal 2017 sarà modificata la banconota da 10 sterline e vedrà la raffigurazione di Jane Austen, ma non sarà l’unico cambiamento previsto dalla Bank of England. Infatti dal 2016 la banconota da 5 pound avrà un volto nuovo, quello di Winston Churchill, e si dovrà così salutare il volto di Elizabeth Fry.
È stato definito come il primo politico della storia moderna del Paese a comparire sulle banconote da 5 sterline. La raffigurazione sarà basata su una celebre foto scattata nel dicembre del 1941 dal fotografo Yousuf Karsh. La prima ipotesi su quella di inserire lo statista sulle banconote da 10 pound, ma poi la proposta è decaduta in favore di Jane Austen.
Sulla banconota da 5 sterline sarà incisa la celebre frase che Winston Churcill pronunciò in Parlamento il 13 maggio del 1940 “Non ho altro da offrire che sangue, fatica, lacrime e sudore”. Com’è possibile intuire, tale modifica sarà apportata sul retro della cartamoneta, perché sul fronte della banconota resterà raffigurata la regina Elisabetta.
Per ora non resta che attendere il 2016 per poter progettare un viaggio nel Regno Unito e vedere così da vicino le banconote da 5 sterline raffiguranti Winston Churchill.
Fonte immagine: pixabay.com