La storia della Norvegia è molto particolare, come molte nazioni ha subito numerose influenze, ma quella che tutti ricordano è la presenza dei vichinghi dai quali è scaturita una vera iconografia norvegese.
Sono molti i turisti che ancora oggi si recano in Norvegia per andare alla scoperta delle tradizioni vichinghe e per ammirare da vicino i reperti di questa civiltà come le chiese di legno divenute patrimonio dell’umanità dell’UNESCO o le navi che da sempre sono associate alla popolazione vichinga.
Iniziamo il nostro tour sulle rive del Nærøyfjord, qui sarete accolti dal piccolo villaggio di Gudvangen dove assaporare i prodotti tipici della cucina. Inoltre avrete modo di assistere alla realizzazione del tipico artigianato locale e remare in una riproduzione fedele di un battello dell’epoca vichinga.
Una tappa che affascinerà grandi e piccini è il Museo delle navi vichinghe. Qui troverete esposte due imbarcazioni risalenti al IX secolo, considerate le migliori conservate al mondo. A completare questo tuffo nella Norvegia dei Vichinghi trovate la presenza non solo di piccolo vascelli, ma anche strumenti della vita quotidiana, vestiti e ornamenti.
Se vorrete recarvi in Norvegia durante il periodo estivo tra luglio e agosto vi attende un ricco calendario di eventi culturali, il più importante è il Festival di Sant’Olav, che celebra il patrimonio storico-religioso del Paese. In questo periodo la città di Trondheim diviene meta di molti pellegrinaggi.
Non vi resta che recarvi in Norvegia per ammirare da vicino i resti delle usanze e delle tradizioni del popolo dei Vichinghi. Continuate a seguirci per conoscere altre curiosità e leggende sui popoli del Mondo.
Fonte immagine: pixabay.com