La Norvegia, e più in particolare Oslo, è una delle mete europee più ambite, grazie soprattutto alle bellezze dei suoi fiordi e alla sua mistica storia, fatta di tradizioni vichinghe. Si può fare il suggestivo whale watching, oppure gustare i deliziosi piatti tipici.
La Norvegia non è mai entrata a far parte dell’Unione Europea e pertanto la sua moneta non è l’euro, bensì la corona norvegese, che è la valuta legale dal 1875.
Ogni corona norvegese, chiamata anche kroner, è composta da 100 øre o cents: le monete hanno tagli da 1, 5, 10 e 20 kroner, mentre le banconote vengono suddivise in tagli da 50, 100, 200, 500 e 1000 kroner.
Ad Oslo l’euro non è particolarmente ben visto: viene accettato soltanto in zone particolarmente turistiche, ma bisogna prestare attenzione in quanto il tasso di cambio viene effettuato arbitrariamente dal venditore stesso e dunque non conviene.
Se pianificate di visitare Oslo o in generale la Norvegia, il consiglio è quello di effettuare precedentemente il cambio valuta euro – corona norvegese: potete prenotarlo, scegliere i tagli delle banconote, che risulta particolarmente utile se dovete affrontare piccole spese come taxi o ristoranti, e ritirare il denaro direttamente in aeroporto. Il rientro è senza problemi con Fx Buy Back: potete rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mhalawani