Una moneta celebrativa da 25 rubli russi in occasione del 750esimo anniversario di Dante Alighieri è stata emessa lo scorso agosto dalla CBR (Central Bank of the Russian Federation), la Banca centrale Russa.
Il poeta fiorentino è stato celebrato con l’emissione di due diverse monete, entrambe da 25 rubli (A questo link e a quest’altro le foto ufficiali), una classica e un’edizione speciale a colori. Il tema impresso al centro del rovescio riprende la statua di Dante che sorge a Verona in Piazza dei Signori, nella versione celebrativa in nero e argento, mentre in quella speciale nei colori rosso, blu, nero, dorato e argento.
A sinistra di entrambe si scorge una raffigurazione di Caronte che traghetta Dante e Virgilio, mentre a destra è stata raffigurata la chiesa di Santa Maria del Fiore, ovverosia il Duomo di Firenze. Nella parte in basso e in alto vi sono rappresentate scene rispettivamente dell’inferno e del paradiso.
Le monete da 25 rubli con Dante Alighieri hanno un peso di 169 grammi, con un diametro di 60 millimetri ed uno spessore 6,6 millimetri: ne sono stati prodotti 1000 esemplari, di cui 750 proof e 250 colorati, cioè quelli dell’edizione speciale.
Non si tratta comunque dell’unica iniziativa per celebrare l’anniversario di Dante Alighieri nell’ambito delle valute: è stata infatti emessa anche una moneta commemorativa da 2 euro (che originariamente ha comunque Dante Alighieri impresso), con una rappresentazione disegnata da Silvia Petrassi.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/lostbob