Inizia il viaggio: aguzzate la vista, scaldate i muscoli, preparate i vostri sensi a delle esperienze in grado di incantare…i vulcani più belli del mondo aspettano silenziosi di essere ammirati.
- Il vulcano Tavarvur. Si trova in Papua Nuova Guinea, presso la località di Rabaul, questo spettacolare covo di lava e cenere di 220 m, attivo ancora oggi e spesso protagonista di eruzioni tanto spettacolari quanto pericolose. Una tra le ultime esplosioni vulcaniche è stata in grado di raggiungere un’intensità inaudita portando la lava a più di 15 km di altezza.
- Il vulcano Eyjafjallajokull. In Islanda, terra di ghiacciai e vulcani, spicca la vetta di questa meraviglia naturale il cui nome vuol dire “ghiacciaio dei monti delle isole” presso la località di Skógar. Questo vulcano abbraccia il paesaggio e le isole Vestmann regalando una vista emozionante e suggestiva.
- Il vulcano Popocatepetl. Stiamo parlando di una delle più alte vette del Messico, poco distante dalla capitale: 5.400 m di altezza dominano l’immenso paesaggio, e, il suo nome, da l’idea visiva di ciò che ci si aspetta, ovvero una montagna che emette vapore. Le sue prime eruzioni risalgono all’epoca precolombiana e la credenza popolare identificava il vulcano con una divinità i cui guardiani vivevano lungo il profilo di quel territorio. Attualmente sono presenti diversi monasteri e santuari, patrimonio dell’Unesco.
- Il vulcano Krakatoa. Nell’affascinante isola di Rakata il vulcano domina il paesaggio con le sue continue eruzioni. È alto circa 800 m e racchiude un’enorme potenza ed energia di cui, l’eruzione del 1883, ne è stata testimonianza.
- Il vulcano Navbiotum. Nel territorio keniota, in particolare sui bordi del meraviglioso lago Turkana si erge la vetta del vulcano Navbiotum inserito in un paesaggio incantevole e pacifico. A pochi km di distanza è possibile addentrarsi nella Rift Valley.
Concedetevi un viaggio naturalistico tra i vulcani più belli e seducenti del mondo o tra le cascate impetuose dal Canada all’India: prima di partire però, non dimenticate di effettuare il cambio valuta.
Fonte immagine: Pixabay.com