Tutti i documenti da avere in occasione del vostro prossimo viaggio ai Caraibi Forexchange

Tutti i documenti da avere in occasione del vostro prossimo viaggio ai Caraibi

Un mare da favola, lunghe e immacolate distese di sabbia, la natura incontaminata, il calore di un popolo accogliente e propenso all’allegria: questo è il viaggio che desiderate. Ma si fa presto a dire Caraibi. Perché gli Stati caribici sono tanti. E per ognuno di essi c’è bisogno di documenti di viaggio specifici.

  • Antigua e Barbuda: passaporto con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto d’ingresso non è necessario se il soggiorno dura fino a 90 giorni. Bisogna essere in possesso del biglietto di ritorno.
  • Bahamas: passaporto con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto non è necessario per soggiorni esclusivamente turistici di durata non superiore ai 90 giorni. Senza il visto, è tassativamente vietato intraprendere qualunque attività lavorativa.
  • Barbados: il passaporto è necessario. Il visto diventa necessario solo se la permanenza è superiore ai 90 giorni. Inoltre bisogna essere in possesso del biglietto di ritorno. Per trattenersi oltre i 90 giorni, bisogna di mostrare di avere i mezzi economici per sostenersi.
  • Cuba: il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Anche il visto è necessario: se non si viaggia con un tour operator, bisogna rivolgersi agli uffici consolari cubani in Italia.
  • Dominica: è necessario un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto non è necessario se il soggiorno non supera i 90 giorni. Bisogna essere in possesso del biglietto di ritorno.
  • Giamaica: il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il passaporto non è necessario per soggiorni fino a 90 giorni. Bisogna comunque essere in gradi di dimostrare di avere i mezzi economici pe sostenersi durante i giorni di permanenza. Su richiesta delle Autorità di frontiera, bisogna esibire il biglietto di ritorno.
  • Grenada: il passaporto è necessario, con una validità minima di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto è richiesto solo per soggiorni di durate superiore ai 90 giorni.
  • Haiti: il passaporto è obbligatorio e deve avere una validità residua di almeno 6 mesi. Anche il visto è obbligatorio: viene rilasciato in aeroporto e consente un soggiorno fino a 90 giorni.
  • Repubblica Dominicana: è richiesto un passaporto valido per tutto il tempo della permanenza nel Paese. Il visto non è necessario per soggiorni fino a 60 giorni.
  • Saint Kitts e Nevis: il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto non è necessario per soggiorni fino a 6 mesi.
  • Saint Vincent e Grenadine: il passaporto e il visto d’ingresso sono necessari per periodo massimo di 90 giorni. Inoltre bisogna avere un biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio.
  • Santa Lucia: bisogna avere gli stessi documenti necessari per un viaggio a Saint Vincent e Grenadine.
  • Trinidad e Tobago: il passaporto è necessario per soggiorni inferiore ai 90 giorni. Se la permanenza è superiore ai 90 giorni, occorre il visto.

Per maggiori informazioni sui documenti per viaggio ai Caraibi, rivolgersi alle ambasciate o alle rappresentante consolari di questi Paesi presenti sul territorio italiano.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/topyti