Andare in vacanza in Israele significa immergersi nella storia, nella cultura e nella spiritualità di un Paese dalle tradizioni millenarie. Dai siti sacri e archeologici di Gerusalemme, ai divertimenti e le spiagge di Tel Aviv o alla bellezza della natura del lago di Tiberiade, Israele è una meta perfetta anche per un clima mite per gran parte dell’anno. Ma la conoscenza di questo Paese passa anche da quella della sua moneta. Scopriamo tutte le informazioni utili sulla valuta di Israele.
La moneta attualmente in uso in Israele è il nuovo shekel israeliano o siclo (“ILS” sul mercato dei cambi, ma spesso chiamato anche “NIS”). La valuta ufficiale israeliana è nata nel 1986 come sostituta del vecchio shekel. La vecchia moneta rimase in corso solo sei anni, prima di essere rimpiazzata con un rapporto di 1 000:1 a causa dell’elevata inflazione che colpì l’economia israeliana in quel periodo. Lo shekel è il successore della sterlina israeliana, che rimase in corso dal 1948 al 1980.
Il nuovo siclo è suddiviso in 100 agora. Attualmente sono in circolo monete da 1, 5, 10 e 50 agora e da 1,2, 5 e 10 nuovi shekel. Le banconote in circolazione hanno, invece, tagli da 20 (verde), 50 (porpora), 100 (marrone) e 200 (rosso) nuovi sicli. Tra le altre curiosità, Israele non ha una zecca: per questo motivo le monete vengono coniate dalla zecca di stato sudcoreana, mentre le banconote sono stampate in Svizzera.
Se siete pronti per visitare Israele, ricordatevi di effettuare in tempo il cambio valuta euro-shekel: con Forexchange potete prenotarlo comodamente online, per poi ritirare il denaro direttamente in aeroporto, con la possibilità di rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio con Fx Buy Back.
Fonte immagine: צולם על ידי עמוס מרון. – Meronim Original uploader was Meronim at he.wikipedia