La Svizzera, con i suoi suggestivi paesaggi alpini caratterizzati da valli, gole e passi, è la destinazione da non perdere per tutti quelli che amano guardare il mondo dal finestrino di un treno. È proprio in questo Paese infatti che si concentrano alcuni tra gli itinerari ferroviari più affascinanti del mondo. Scopriamo i migliori percorsi per girare la Svizzera in treno panoramico.
- Ferrovia delle Centovalli. Dall’Italia, il punto di partenza per il vostro viaggio in Svizzera in treno panoramico non può che essere la strada ferrata che congiunge Domodossola a Locarno attraversando la valle di Vigezzo e le Centovalli: 50 km in due ore tra cascate, gole, viadotti.
- Glacier Express. Il treno panoramico che collega St.Moritz e Zermatt, raggiungendo il Gornergrat a 3.089 metri d’altitudine, resta uno dei più suggestivi della Svizzera con le sue vedute sul Cervino e il Monte Rosa.
- Jungfraujoch. La ferrovia più alta d’Europa raggiunge i 3.454 metri sull’omonima cima, partendo da Interlaken, attraverso Wengen e snodando il percorso in un panorama alpino fiabesco fino al ghiacciaio dell’Aletsh. Vista a dir poco superba.
- Bernina Express. Questo percorso ferroviario, entrato nel patrimonio Unesco, si inerpica partendo da Tirano lungo un percorso di 145 km, con tratti estremamente ripidi, che attraversa il Passo della Bernina salendo sulle Alpi fino a quota 2.300 metri. Il famoso trenino rosso consente una vista privilegiata su un paesaggio mozzafiato costituito da ghiacciai, laghi alpini e prati alpini in fiore.
Prima di partire per la Svizzera in treno panoramico date un’occhiata a tutti i nostri consigli di viaggio su questa destinazione ma soprattutto non dimenticate di cambiare euro in franchi svizzeri sfruttando tutti i vantaggi offerti da Forexchange.
Fonte immagine: pixabay.com