Foreste pluviali, montagne e spiagge da sogno. Sono tre ottimi motivi per partire alla scoperta della Colombia. Si tratta di un paese in cui il mix perfetto di ogni suo elemento è capace di accontentare i gusti di ogni visitatore. Bellissime le città coloniali con la loro architettura affascinante. La gente locale è davvero ospitale e potrete vivere appieno i sapori e le tradizioni del posto. Avrete la possibilità di fare trekking ed affiancare anche delle escursioni nei siti archeologici e nei parchi naturali.
Organizzate al meglio il vostro viaggio informandovi adeguatamente sulla valuta in uso in Colombia. Prima di partire effettuate anche una prenotazione del cambio valuta e, se doveste tornare dal vostro viaggio con ancora della moneta locale, no problem, ci pensa BuyBack di Forexchange.
Ma scopriamo insieme qual è la moneta della Colombia, con qualche info utile e curiosità.
La moneta della Colombia: un po’ di storia
La valuta in uso in Colombia è il peso colombiano. Venne introdotto per la prima volta nel 1837. Dal 1907 al 1931 fu legato al valore della Sterlina britannica: per cui 1 sterlina valeva 5 pesos, questo il rapporto. Successivamente, il peso colombiano seguì il valore del Dollaro statunitense con un rapporto di 1 dollaro a 1,05 pesos. Ma nel 1999 anche questo cambio cessò.
Info utili
Il simbolo del Peso colombiano è uguale a quello del dollaro e si divide in 100 centavos. Le monete in uso hanno i seguenti valori: 50, 100, 200 e 500 pesos. Le banconote invece sono da 1000, 2000, 5000, 10.000, 20.000 e 50.000 pesos. Dopo che la Banca centrale della Colombia ha deciso di abbandonare il cambio fisso col dollaro statunitense, il peso colombiano subisce continue fluttuazioni di valore.
Curiosità
La banconota da 50.000 pesos è dedicata a Jorge Isaacs, autore del romanzo più letto in assoluto in America Latina. Quella da 20.000 pesos raffigura Julio Garavito Armero, un importante astronomo. Sulla banconota da 2.000 invece è riportata l’immagine dell’ex presidente della Repubblica, il Generale Francisco De Paula Santander.
Fonte immagine: Wikipedia Commons