Organizzare un viaggio in Cile significa pianificare diversi aspetti, e anche quello delle escursioni turistiche va programmato con attenzione. Partite avendo prima prenotato un cambio di valuta, anche comodamente online. E se doveste tornare dalla vostra avventurosa vacanza con ancora del peso cileno nelle tasche, nessun problema, ci pensa FX BuyBack.
In questo post vogliamo fornirvi alcuni suggerimenti per visitare il Deserto di Atacama: ecco come arrivare e cosa vedere.
Come arrivare. Come primo step prenotate un volo diretto a Santiago del Cile. Da qui dovrete poi prendere un altro volo interno per Calama. Una volta arrivati potrete raggiungere San Pedro de Atacama a bordo di un autobus: si tratta di un piccolissimo villaggio che funge da accesso al Deserto di Atacama.
Cosa vedere. Prima di addentrarvi nel deserto, fermatevi a visitare San Pedro, anche chiamato El Oasis, che può vantare panorami mozzafiato al confine con la Bolivia. Non mancate una visita al museo archeologico che presenta numerosi resti dell’era paleolitica e neolitica.
Da non perdere nemmeno la Laguna Tuyacto: una splendida distesa bianchissima di sale e fiori selvatici.
Ora siete pronti per andare alla scoperta del Deserto di Atacama: 105.000 Km quadrati tra il Cile e il Perù. Una distesa arida e inospitale, con sabbia e roccia. Un paesaggio lunare, insomma, che però ogni 7 anni vede realizzarsi un evento unico: una spettacolare fioritura, merito delle copiose precipitazioni, che lascia ammirare un prato coloratissimo. Tanto che sui social l’hashtag #desertoflorido2017 non ha tardato a spopolare tra i turisti che ne hanno ammirato lo spettacolo. Quest’anno, la fioritura è avvenuta in anticipo, e il Deserto di Atacama aveva l’aspetto di tappeto rosa.
Cosa visitare ancora nel Deserto di Atacama? A proposito di paesaggi lunari, vi suggeriamo di organizzare un’escursione di trekking proprio nella Valle della Luna, a 12 Km da San Pedro.
Fonte immagine: Pixabay.com