La Reserve Bank of Australia (RBA) ha svelato il nuovo look delle banconote da 50 dollari australiani, che tra pochi aggiornamenti estetici e tante nuove funzionalità di sicurezza confermano ancora una volta la valuta australiana come una delle più avanzate del mondo. Scopriamo tutte le novità dei nuovi tagli da 50 dollari australiani.
Dal punto di vista del design, le nuove banconote da 50 dollari australiani non conosceranno particolari novità. Gli elementi grafici dei vecchi tagli hanno soltanto subito un aggiornamento estetico, ma a comparire sui 50 dollari australiani ci saranno ancora i ritratti dello scrittore e inventore aborigeno David Unaipon su fronte e di Edith Cowan, la prima donna australiana a diventare primo ministro in Australia, sul retro.
Anche dal punto di vista delle dimensioni, le nuove banconote resteranno sostanzialmente identiche ai vecchi 50 dollari australiani (65 mm per 151 mm), conservando lo stesso schema di colore e saranno realizzate con gli stessi materiali, un polimero che ha un aspetto ceroso e rende le banconote totalmente impermeabili, difficili da contraffare e relativamente più pulite, perché maggiormente resistenti all’umidità e allo sporco rispetto a quelle di carta in fibra di cotone, oltre a durare da due a tre volte di più.
Le novità più importanti alla base del re-design della nuova banconota da nuovi 50 dollari australiani riguardano le nuove funzionalità di sicurezza. Un’immagine tridimensionale con un bordo colorato, la stampa calcografica, l’uso di fluorescenza UV e il substrato polimerico rendono le nuove banconote davvero difficili da contraffare. Come già avvenuto per le banconote da 5 e 10 dollari, la Banca Centrale Australiana ha anche aggiunto ai nuovi tagli una funzione tattile per i non vedenti che consente di riconoscere al tatto il valore di ogni banconota.
Le nuove banconote cominceranno a circolare dal 1° ottobre, mentre le vecchie banconote da 50 dollari rimarranno in corso legale. Le banconota da 20 dollari saranno il prossimo taglio ad essere aggiornato l’anno prossimo.
L’Australia è stato il primo Paese a introdurre banconote in polimero nel 1988, che sono state adottate da altri paesi in tutto il mondo. Il Regno Unito ha iniziato a introdurre banconote in polimero soltanto nel 2016.
Fonte immagine: flickr.com