Sono più di 500 i musei della Corea del Sud: molti per un paese piccolo, ma con una straordinaria storia e cultura alle spalle. Abbiamo scelto per voi i 7 migliori musei da vedere assolutamente per comprendere meglio la storia, la scienza, l’arte, la cultura e l’eccentricità della Corea del Sud.
- Pulmuone Kimchi Museum (Seoul) – Come suggerisce il nome, è il museo dedicato al piatto tradizionale coreano, il kimchi (crauti fermentati con spezie). Il museo traccia la storia di 1500 anni di questa specialità dichiarata patrimonio culturale immateriale dall’Unesco nel 2013, mostra i processi di preparazione e offre l’assaggio di oltre 80 tipi diversi di kimchi, consentendo ai visitatori anche di creare la propria ricetta e portarla a casa in un comodo contenitore.
- Museo Nazionale della Corea (Seoul) – È il più grande museo del Paese e ripercorre il suo passato, dalla preistoria ai tempi moderni. Ospita su 3 piani una collezione di oltre 320.000 manufatti, tra cui una splendida galleria dedicata alla calligrafia e alla pittura, ma anche programmi educativi ed eventi culturali.
- Museo Nazionale della Scienza (Daejeon) – Uno dei più interessanti musei della Corea, che ospita mostre scientifiche permanenti, esposizioni temporanee e un planetario, la Sala Astronomica, ospitata all’interno della più grande cupola della Corea. All’interno sono conservati più di 4.000 oggetti che vanno dalle armi alle invenzioni tecnologiche, dagli strumenti meteorologiche ai dinosauri. L’entrata al museo è gratuita.
- Nexon Computer Museum (Isola di Jeju) – Il museo (gestito dall’omonima società di sviluppo di videogiochi) accompagna i visitatori in un viaggio attraverso la storia dei computer e dei videogiochi. In esposizione diversi giochi arcade classici, ma anche il futuro della tecnologia, con l’opportunità di provare sistemi di realtà virtuale. L’intero museo è progettato per sembrare un computer.
- Leeum Samsung Museum of Art (Seoul) – Ospita una vasta collezione di arte tradizionale e contemporanea, di artisti nazionali e internazionali. Il nome è un omaggio al fondatore del museo, Hoam Lee Byung-chul, che è stato anche il fondatore di Samsung ed è un appassionato collezionista d’arte. È ospitato in uno splendido edificio progettato da architetti di fama internazionale (Mario Botta, Jean Nouvel e Rem Koolhaas).
- Trick Eye Museum (Seoul) – Uno dei più bizzarri musei della Corea del Sud, dedicato esclusivamente al trompe l’oeil. Nelle sale si incontrano cultura e divertimento con un mix di opere d’arte in 2D e 3D, tutti interattivi. All’interno c’è anche un secondo museo, il Museo del Ghiaccio, che ospita la più grande collezione di sculture di ghiaccio di Seoul.
- Museo di medicina orientale di Daegu Yangnyeongsi (Daegu) – Un museo interattivo interamente dedicato alla storia della medicina orientale che si sviluppa attraverso un percorso che è in parte una mostra, in parte un centro di esperienza dedicato a pratiche come l’agopuntura o i pediluvi di erbe medicinali.
I più bei musei della Corea del Sud vi aspettano. Prima di partire, però, non dimenticatevi di effettuare il cambio di valuta euro-won con Forexchange potrete prenotare direttamente da casa le vostre banconote e risparmiare le spese di commissione in agenzia.
Fonte immagine: pixabay.com