Siamo andati alla ricerca dell’eccellenza indiscussa della cucina nipponica e abbiamo scoperto che per trovare le stelle Michelin non possiamo rimanere solo in Giappone. Il viaggio alla ricerca dei migliori ristoranti di sushi nel mondo ci porta a visitare ben tre continenti. Vediamo quali.
Una premessa, se siete dei cultori della cucina giapponese sarà superfluo ripetere che questa tradizione gastronomica è ricca di specialità e ricette oltre al sushi. Tuttavia è grazie ai sofisticati piatti a base di pesce crudo che la cucina giapponese è diventata famosa in tutto il mondo, così come i suoi abilissimi chef.
Sukiyabashi Jiro (Tokyo)
Tutti gli appassionati di Sushi lo conoscono e sperano di poterci cenare almeno una volta nella vita. Sukiyabashi Jiro si trova a Tokyo, nel quartiere di Ginza, ed è diventato ancora più popolare grazie ad un documentario Netflix dedicato al maestro chef Jiro Ono. È lui che ha saputo trasformare questo tradizionale cibo di strada in una vera e propria forma d’arte. Per avere un’idea del livello, qui il riso viene appositamente preparato per ogni prenotazione, i sono solo 10 posti a sedere e il pesce è sempre, naturalmente freschissimo.
Per gli appassionati di cucina giapponese, ricordate che stare a tavola impone di seguire alcune regole molto precise, qui abbiamo raccolto i principali usi e costumi.
Aida (Parigi)
Ci spostiamo in Europa, a Parigi. Un’atmosfera diversissima e una città che eccelle in fatto di gastronomia, ma non certo per quella giapponese. Eppure questo locale costoso e molto rinomato vanta una menzione sulla guida Michelin proprio per il sushi. Evidentemente vale la pena provare.
Masa (New York)
Siamo al centro di Manhattan, vicinissimi a Central Park e poco sopra Hell’s Kitchen. Qui il maestro Masa Takayama crea ogni giorno piccoli capolavori di maestria artigiana. Sì, perché il suo sushi non è solo prelibato, ma anche esteticamente perfetto. Chi lo assaggia non lo dimentica facilmente. Purtroppo dimentica difficilmente anche il conto, perché, in media, un pasto in questo ristorante stellato costa intorno ai $600.
Per approfondire, leggete l’articolo dedicato ai locali più particolari di New York e i nostri suggerimenti di esperienze da fare assolutamente per vivere fino in fondo lo spirito della Grande Mela.
Kiku (Londra)
A Londra i ristoranti giapponesi non mancano di certo. Ma è nel quartiere Mayfair che troviamo il top, il ristorante Kiku. Non c’entrano stelle Michelin, né prezzi da capogiro, questo piccolo ristorante merita per la qualità dei suoi ingredienti, per la cucina che rispetta le più antiche tradizioni nipponiche, e per la grandissima cortesia dei suoi gestori.
Shinji by Kanesaka (Singapore)
Torniamo in Asia per sederci ai tavoli di un altro ristorante sushi stellato Michelin. A Singapore, in un angolo appartato del Raffles Hotel, troviamo Shinji by Kanesaka dello chef Shinji Kanesaka. Questo locale fa parte degli omakase, quei ristoranti che per tradizione lasciano allo chef tutta la libertà creativa, assicurando al cliente un’esperienza culinaria memorabile. Ciò nonostante i prezzi restano accessibili. Consideriamo un minimo di 75 dollari di Singapore per il pranzo a persona, a un massimo di 450 per il menù più costoso della cena. Qui trovate tutte le informazioni sul cambio valuta euro – dollaro Singapore.
Fonte immagine: unsplash.com