Quando pensiamo al duty-free immaginiamo immediatamente profumi di firme costose, stecche di sigarette, confezioni giganti di Toblerone e altri prodotti alimentari. Nei negozi tax-free degli aeroporti, si trova in realtà praticamente di tutto, ma non per tutti i prodotti e non in tutti i duty free c’è un vero risparmio. Vediamo allora cosa conviene comprare in un duty-free.
Come funziona un duty-free
L’espressione “duty-free” ha una lunga storia e, letteralmente, significa “esente dal dovuto”, esente cioè dalle tasse che ciascun Paese applica alle diverse merci. Questo significa, innanzitutto, che nei duty-free di diversi Paesi possiamo trovare prezzi molto diversi e che, a seconda dell’aeroporto nel quale stiamo transitando, alcuni prodotti saranno convenienti, altri molto meno. In questo articolo abbiamo parlato dei vantaggi di fare shopping al duty-free.
Quali prodotti conviene comprare al duty-free
In generale e in tutti gli aeroporti del mondo conviene comprare queste categorie merceologiche: tabacco e alcolici, perché l’esenzione dalle imposte è applicata direttamente sul prezzo al pubblico. Su tutti gli altri prodotti si può ottenere il rimborso dell’Iva e la convenienza dipenderà dal prodotto e dal Paese in cui ci si trova. In generale conviene comprare:
- Prodotti locali sui quali i commercianti e i distributori non devono pagare tasse in aggiunta;
- Formati di prodotto che si trovano solo in aeroporto (maxi tavolette di cioccolato o mini confezioni da viaggio di profumi e cosmetici);
- I grandi brand del Paese in cui si viaggia o marche di beni di lusso non ancora famosi in Italia.
- Cosmetici, prodotti di bellezza e profumi di brand di lusso spesso in promozione speciale.
Quali sono i duty-free più convenienti
Ecco invece quali sono gli aeroporti in cui conviene di più fare shopping:
- Aeroporto di Londra Heathrow, Terminal 5: farmaci generici e integratori, e, durante i saldi, abbigliamento dell’alta moda britannica.
- Aeroporto Chek Lap Kok di Hong Kong, Terminal 1: vale sicuramente la pena dare un’occhiata al reparto elettronica e tecnologia del duty-free.
- Aeroporto Incheon di Seul: è possibile trovare prezzi molto interessanti nel negozio di Louis Vitton e sui cosmetici di alcuni brand di lusso coreani.
- Aeroporto Chhatrapati Shivaji di Mumbai: conviene comprare perle e sete indiane.
- Aeroporti di Abu Dhabi e Dubai: si possono fare ottimi affare nelle gioiellerie.
- Aeroporto di Kuala Lampur: qui potete sbizzarrirvi con i beni di lusso.
- Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, Terminal 2: qui vale la pensa acquistare gli originali macaron da Madame Ladurée.
Informazioni utili:
Come cambiare i soldi in aeroporto
Quanti soldi si possono portare in aereo
Acquisto banconote straniere residue
Tutte le agenzie Forexchange per il cambio valuta in aeroporto.
Fonte immagine: Unsplash.com