Quali sono, dove sono situate e cosa inserire nel tour alla scoperta delle città imperiali in Marocco.
Il Marocco è una meta di viaggio sempre più nota e ambita, la scelgono gli appassionati di storia antica in cerca delle radici profonde della nostra cultura, gli amanti del trekking e del deserto, ma anche i surfisti a caccia di onde nelle spiagge dell’Oceano Indiano.
Se si ha a disposizione una settimana per visitare il Marocco, l’idea migliore è senz’altro la visita alle quattro città imperiali, le città hanno ospitato le residenze ufficiali delle principali dinastie di sovrani del Marocco.
Fès
Il tour può iniziare da qui, dalla Capitale del Marocco al tempo dei Merinidi, e tra le città più importanti dell’intero Paese. La medina di Fès, la città vecchia, è rientrata a buon diritto tra i siti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Una volta a Fès perdetevi nelle strade della Medina, ammirate le architetture testimonianza di un passato glorioso, immergetevi nei profumi del Souk. Da non perdere sicuramente la visita al Palazzo Imperiale e alla “madrasa” (edificio che nella cultura islamica era adibito a istituto di istruzione) Bou Inania.
Marrakech
Città dal fascino irresistibile, sede delle principali energie culturali, politiche ed economiche del Paese, simbolo di tradizioni intramontabili e apertura al cambiamento, Marrakech è una tappa obbligata di un viaggio in Marocco. La sua storia è legata alla dinastia degli Almoravidi, dei cui fasti conserva ancora molte tracce. Le attrazioni da visitare sono moltissime, qui abbiamo descritto le principali, il Palazzo Bahia, la Moschea Koutoubia, l’iconica piazza Djemaa El Fna, ma anche i giardini Majorelle, angolo incantato del quale si innamorò perdutamente lo stilista Yves Saint Laurent.
Rabat
Rabat è la Capitale politica del Marocco, un tempo residenza della dinastia degli Almohadi, oggi città moderna, caotica, e vivacissima affacciata sull’Oceano Atlantico. Una visita alla città prevede almeno queste tappe: la Kasba degli Oudaïa, la Torre di Hassan, la Necropoli di Chella ed infine il Mausoleo di Mohammed V.
Meknès
Splendida ultima tappa di questo tour per le città imperiali del Marocco, è Meknès. Un tempo residenza della dinastia Alaouita, deve il suo momento di massimo splendore al dominio Moulay Ismail ibn Sharif (tra il XVII e il XVIII secolo) che volle renderla la cittadina più bella del Marocco. La Medina di Meknès è patrimonio dell’Unesco, insieme alla quale visitare sicuramente la madrasa fondata da Abu Inan Faris.
Informazioni generali
Qui abbiamo calcolato quanto costa in media un viaggio in Marocco.
Qui tutte le indicazioni utili per effettuare il cambio euro – dirham marocchino.
Qui le informazioni sui documenti necessari per partire per il Marocco
Fonte immagine: Unsplash.com