In viaggio, sia in gruppo che in coppia, capita facilmente di perdere il controllo sulle spese, soprattutto quelle più piccole, che si fanno in contanti. Piccole somme che possono però impattare, a fine vacanza, sul budget complessivo. Abbiamo selezionato tre app molto utili per gestire i soldi in viaggio e controllare le spese.
A cosa servono
La funzione principale di una app per gestire le spese in vacanza è quella di tenere traccia delle spese collettive, specificando chi ha pagato cosa e quando, così da non ritrovarsi, a fine viaggio, con debiti non saldati e, soprattutto, con soldi spesi senza capire come. L’importante, non tutte le app lo prevedono, è che siano sostenute tutte le valute del mondo.
Di applicazioni mobile, gratuite e pagamento, che servono a questo scopo ce ne sono moltissime, tra le più apprezzate e utilizzate per semplicità e usabilità:
Share&Pay (iOS e Android, a pagamento)
L’amministratore crea un gruppo crea un evento, ad esempio “viaggio in Messico” e invita a partecipare tutti i membri del gruppo di viaggio. Tramite la app tutti possono inserire le spese sostenute e monitorare quelle sostenute dagli altri. L’applicazione divide le spese collettive e calcola le singole quote, registrando debiti e crediti di ciascun componente del gruppo. È possibile inoltre assegnare un coefficiente diverso a ciascun partecipante, a seconda della percentuale di contribuzione alle spese. L’applicazione è utile anche per archiviare le spese in base alla tipologia (alloggi, pasti, visite, etc.) mostrando per cosa si sta spendendo di più.
Splittr
Un’altra applicazione molto utile alla gestione delle spese è Splittr. Applicazione aggiornata di recente e disponibile sia per iOS e Android in versione gratuita. Anche in questo caso si crea un gruppo chiuso nel quale archiviare le spese comuni e le quote versate da ciascuno. Supporta tutte le valute e non ha bisogno di registrazione. L’applicazione non solo archivia e divide, ma suggerisce le soluzioni più agevoli per pareggiare il bilancio a fine vacanza, riducendo al minimo i passaggi di denaro.
Splid (solo iOS) e Splitwise
Utilizzata non solo per gestire le spese in vacanza, ma anche in tutte le situazioni di condivisione (tra coinquilini, con il partner, etc.). Basta inserire le spese sostenute da ciascun componente del gruppo e l’applicazione calcola quanto ciascuno debba agli altri membri del gruppo. Funziona sia online che offline, non richiede registrazioni e consente di esportare i riepiloghi in pdf o Excel. Al momento supporta solo 150 valute. Molto apprezzata per il controllo delle spese in viaggio è anche Splitwise, applicazione molto simile, adatta a tutti i sistemi operativi e completamente gratuita.
Consigli utili per la gestione dei soldi in viaggio
Oltre a controllare le spese in vacanza, evitando di pagare più del dovuto o di non avere restituite eventuali quote anticipate, esistono alcune regole fondamentali per risparmiare in viaggio.
Fate attenzione inoltre a non perdere i soldi mentre siete in vacanza e nascondete con cura i contanti, soprattutto in viaggi più avventurosi e on the road.
Se viaggiate fuori dalla zona dell’Euro, non dimenticate di dotarvi della valuta straniera prima di partire. Con Forexchange è possibile effettuare il cambio valuta direttamente online: prenotando almeno con 48 ore di anticipo si azzerano le spese di commissione e di agenzia e si può acquistare la valuta direttamente il giorno del ritiro in una delle agenzie. Qui tutte le istruzioni utili.
Fonte immagine: Unsplash.com