Lo chiamiamo “turismo slow” ed è una forma di viaggio etico ed eco-sostenibile che ci porta ad entrare in contatto con un luogo e con il suo popolo al ritmo lento del nostro passo. Non occorre essere allenati o particolarmente sportivi, ma la curiosità, la capacità di assaporare il percorso, senza pensare alla meta, questi sì, sono requisiti fondamentali. Se vi riconoscete in questo profilo, ecco 3 meravigliosi viaggi a piedi da fare da soli o in gruppo seguendo i cammini più antichi d’Europa.
La Via Dinarica, Balcani
Si tratta di una rete di vecchi sentieri che attraversa i Balcani: percorsi della transumanza, percorsi strategici di guerra, antiche rotte commerciali. Il cammino è tracciato e collega Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Albania e Macedonia. In totale è lungo 1.930 km, ma naturalmente si può decidere di percorrerne solo dei tratti. La bellezza del percorso è la varietà dal punto di vista paesaggistico: laghi alpini, strette gole, Canyon, ma anche pianure sterminate e solitarie; e la ricchezza di culture e tradizioni con le quali si entrerà in contatto strada facendo. Ecco alcuni consigli utili se sceglierete questo cammino:
- Come effettuare il cambio valuta prima di partire, visto il tipo di viaggio, vi sarà molto utile partire con i contanti nello zaino.
- Cosa vedere in Serbia, le tappe da non perdere lungo il cammino.
South West Coast Path, Inghilterra
Un percorso di 1.000 km lungo la costa Sud-ovest dell’Inghilterra. Un cammino che costeggia l’Oceano, si snoda tra le scogliere e consente di scorgere baie meravigliose, sconosciute alla maggior parte dei visitatori. Questo cammino venne inaugurato nel XIX secolo con l’obiettivo di presidiare la costa meridionale dell’Inghilterra e contrastare il contrabbando. La partenza è dalla contea di Somerset e camminando si attraversano il North Devon, la Cornovaglia e il South Devon, l’approdo è il Dorset. Borghi antichi, villaggi di pescatori, siti archeologici, riserve naturali e panorami mozzafiato, il Cammino più lungo del Regno Unito è considerato uno dei più bei cammini al monod. Il tempo stimato per percorrerlo tutto è 8 settimane, i sentieri sono tutti tracciati e ben battuti. Consigli utili:
- Effettuare il cambio euro – sterlina prima di partire. Qui, invece, tutte le informazioni utili e il vantaggio di utilizzare la procedura di prenotazione online.
- La Cornovaglia e le terre di Re Artù, cosa vedere.
2 sentieri nel Nord Europa
Per chi ama i paesaggi del Nord, consigliamo questi due cammini: il Sentiero di San Olav e il Sentiero del Re.
Il Sentiero di Olav nasce come sentiero per i pellegrini che volevano visitare le spoglie di Olav il Santo, sepolte a Trondheim, in Danimarca. Il cammino attraversa Norvegia, Svezia e Danimarca è lungo 640 Km e collega Oslo e Trondheim. Per chi non volesse percorrerlo tutto, si possono scegliere solo alcune delle 32 tappe in cui è suddiviso. Il cammino attraversa anche paesaggi ghiacciati, l’unica stagione per percorrerlo è l’estate.
Il secondo è il Sentiero del Re, il Kungsleden. Il percorso si sviluppa nella Lapponia Svedese, dal Parco Nazionale di Abisko a Nikkaluokta. 400 km di cammino attraverso ghiacciai, alte vette e ampie valli. Anche in questo caso l’unica stagione possibile è l’estate.
Consigli utili:
Effettuare il cambio valuta prima di partire, considerando che vi occorreranno almeno tre valute: la corona norvegese, la corona danese e la corona svedese.
La nostra guida per chi sceglie di fare per la prima volta un viaggio a piedi.
Fonte immagine: unsplash.com