Se siete dei viaggiatori infaticabili e l’impresa del Signor Fogg descritta nel celebre romanzo di Jules Verne è il vostro pallino da quando siete nati, è ora di provare a trasformare il vostro sogno in realtà e capire come organizzare il giro del mondo.
Giro del mondo: almeno 5 modi per farlo
Innanzitutto, a seconda del tempo a disposizione, ricordate che in teoria ciascun mezzo di locomozione, dai nostri piedi all’aeroplano è valido. A parte i mezzi di trasporto più eccentrici, si può partire per circumnavigare il globo a bordo di un aereo, in barca, su mezzi a motore (macchina o motocicletta), in bici o a piedi (link all’articolo sui viaggi a piedi). Se si sceglie l’aereo, l modo più economico è acquistare un biglietto aereo round-the-world basato sull’alleanza tra compagnie aeree che prevede un numero sufficiente di scali da fare il giro del pianeta. Una soluzione simile, per logica, a quella dell’Interrail.
Organizzare l’itinerario
A prescindere dal mezzo scelto, è fondamentale scegliere una direzione (da est a ovest o da ovest a est). Un giro del mondo, di principio non prevede tappe a ritroso. È importante selezionare i posti che si desidera vedere assolutamente, o le esperienze da fare assolutamente, a partire da questi si può organizzare un itinerario per tappe.
Quanto dura il giro del mondo
Difficile rispondere, diciamo che volando senza fermarsi mai, 2 giorni sono sufficienti per percorrere tutto il periplo del pianeta terra. Per dare un senso a questa esperienza servono almeno 2 mesi della nostra vita. Se abbiamo modo di estendere a 6 ancora meglio. Nel caso dei biglietti aerei round-the-world, la durata massima è un anno.
Quando fare il giro del mondo
Anche in questo caso dipenderà dalle tappe imprescindibili del nostro giro del mondo. Se desideriamo visitare l’India, eviteremo di arrivarci al culmine della stagione dei monsoni, così come se il nostro obiettivo è assistere alla fioritura dei ciliegi, faremo in modo di essere in Giappone in primavera.
Quanto costa il giro del mondo
Non è possibile fare una stima, ma è utile sapere che non si tratta necessariamente di un viaggio proibitivo. Ecco alcuni consigli utili:
- Come gestire le spese: le applicazioni per il nostro smartphone
- Come risparmiare in vacanza: 7 regole utili.
- Dove nascondere i contanti in viaggio
- Come effettuare il cambio valuta prima di partire in modo sicuro;
- Cosa fare con le banconote straniere in avanzo.
Fonte immagine: Unsplash.com