Quanto costa un viaggio in Cina? Questo Paese, che vanta un patrimonio storico, artistico e naturalistico davvero sconfinato, riesce ad essere una destinazione alla portata di molti viaggiatori. Facendo attenzione alle spese e limitando l’itinerario compiuto ai luoghi più importanti, una vacanza in Cina può risultare ancora molto economica. Ecco il budget da pianificare per un soggiorno di 10 giorni.
Le spese di viaggio per una vacanza in Cina
- Quanto costa il volo – Il prezzo medio di un volo per Pechino dipende, naturalmente, dalla stagionalità e dalla tempestività con cui riuscirete ad acquistare le migliori offerte di volo degli operatori. In ogni caso, per un volo dall’Italia verso l’aeroporto di Pechino tenete in contro prezzi a partire da circa 389 euro.
- Quanto costa dormire – Il costo degli alloggi in Cina è ancora molto vantaggioso rispetto ai nostri standard. Il prezzo medio di una notte in hotel è di circa 70 euro a notte a Pechino (mentre scende a 46 euro nel resto del Paese), ma i prezzi variano da una media di 170 euro a notte per una sistemazione in resort a 5 stelle a circa 25 euro a notte per un più economico ostello. Per un 3 stelle, sempre a Pechino, la media si aggira sui 54 euro.
- Quanto costa mangiare – Il costo della vita in Cina è ampiamente alla portata di ogni viaggiatore. Un pasto economico in un ristorante poco costoso si aggira intorno ai 3-4 euro, mentre un pasto per 2 persone in un ristorante di medio livello con almeno 3 portate si aggira dai 19 ai 25 euro. Il prezzo di una bottiglia d’acqua da un litro è di circa 43 centesimi, mentre il prezzo di un cheeseburger si aggira intorno a 1.20 euro.
- Quanto costano i trasporti – Le spese per i trasporti non andranno ad incidere molto sul vostro budget di viaggio. Il costo medio di un biglietto di sola andata si aggira intorno dai 30 ai 50 centesimi, mentre il costo di un abbonamento mensile per i trasporti varia dai 16 ai 26 euro. Conveniente anche il taxi: il prezzo medio di 1 km è di circa 30 centesimi, mentre una corsa di circa 1 ora vi costerà in media tra 4 e 6 euro.
- Spese extra – Se avete 10 giorni a disposizione, dedicate sicuramente almeno 5 giorni a visitare Pechino prima di scoprire i suoi dintorni e altre città della Cina. Tra ingressi ai musei o nei principali siti turistici, pasti e spese extra per i vostri souvenir, è probabile che non vi occorra mettere in budget più di €10 al giorno.
Quanto costa una vacanza in Cina? Facciamo il bilancio
Calcolando una media di 98 euro a testa giornaliere (compresa di pasti e alloggio) e un volo economico prenotato in anticipo e a prezzo conveniente, per un soggiorno di 10 giorni in Cina sarà necessario un budget di almeno 1.380 euro a persona, tutto compreso.
Cambiare i soldi prima di partire
Prima di partire, naturalmente, non dimenticate di informarvi sulla moneta in uso e prenotare in anticipo la valuta per il vostro viaggio in Cina prima di partire per iniziare il viaggio con le banconote già nel portafoglio. Effettuando questa operazione online su Forexchange potrete risparmiare i costi di commissione e ritirare la valuta direttamente in aeroporto, al momento della vostra partenza.