Quella dell’Impero romano è una delle vicende storiche più affascinanti e tutt’oggi parte integrante della formazione scolastica. I Romani conquistarono molte terre vicine e lontane, introducendo e imponendo la propria cultura e le proprie tradizioni. Ancora oggi, le testimonianze di questa grandezza sono visibili in tutto il mondo, soprattutto nei paesi confinanti con l’Italia.
Ma Roma, da sola, racchiude molte delle più straordinarie espressioni artistiche ereditate dal suo antico popolo.
Inizierete il vostro viaggio camminando sulle stesse pietre calpestate dagli antichi Romani, per raggiungere il cuore del magnifico Anfiteatro Flavio, noto comunemente come il Colosseo. La vostra guida vi condurrà in un tour alla scoperta di aneddoti e storie sul modo in cui il popolo romano si divertiva e come ammirava i Gladiatori, apprezzando le loro sfide contro animali feroci o avversari formidabili.
Proseguiremo poi verso il Palatino, dove potrete scoprire un luogo speciale dove è nata la leggenda della nascita di Roma, la storia di Romolo e Remo, quasi 3000 anni fa. Da qui potrete godere di una vista spettacolare che vi lascerà senza fiato.
In seguito, attraverserete il Foro Romano, o “Forum Magnum”, il cuore dell’antica Roma, costituito da edifici legati alla politica e alla religione che testimoniavano la grandezza di Roma. Era un luogo estremamente vivace, con strade affollate da persone di diverse estrazioni sociali.
Continuando la passeggiata, giungerete alla Basilica Emilia, unica basilica civile di Roma appartenente all’epoca repubblicana. Pochi ruderi rimangono di quel periodo e il suo aspetto attuale è molto diverso da quello originale a causa dei numerosi restauri durante l’epoca imperiale.
A breve distanza potrai ammirare il Tempio di Giano, un luogo di culto che si distingue per la sua doppia arcata d’ingresso. Il santuario è ritenuto il più vecchio e importante in onore della divinità romana Giano, protettore degli ingressi e degli inizi.
Alla fine del nostro tour nel Foro, ci imbatteremo nell’Arco di Settimio Severo. Costruito tra il 202 e il 203, è dedicato all’imperatore e ai suoi due figli, Caracalla e Geta. Oltre che bellissimo e imponente, ha anche degli aspetti funzionali: sotto le arcate sono stati costruiti alcuni gradini per impedire il passaggio dei carri e garantire solo il cammino pedonale.
Vieni a scoprire i segreti dell’antico cuore di Roma con la tua guida, che ti racconterà fatti e curiosità sui nostri antenati.
Immergiti nell’antichità: prenota il tuo posto per vivere un’esperienza unica e indimenticabile dell’antica Roma!