Mangiare al ristorante è un rito sociale molto importante in tutto il mondo. Si va al ristorante per incontrarsi, conoscersi, stipulare accordi e per condividere momenti da ricordare. E al momento di pagare il conto, come ci organizza? In Italia abbiamo vari usi, che variano molto a seconda del contesto e del tipo di pasto condiviso. Le cose cambiano molto se parliamo di un pranzo di lavoro, o di una cena romantica. In linea teorica, si potrebbe dire che chi invita poi sia tenuto a pagare il conto. Il più delle volte però non è così. Un uso tipicamente italiano è quello di pagare “alla romana”, ovvero dividendo in parti uguali per il numero dei commensali la spesa totale del pasto. Nel resto del mondo che usi e codici sociali ritroviamo?
Africa
In Africa gli usi cambiano in modo significativo, a seconda del luogo e del contesto. Generalmente c’è molta flessibilità in materia di pagamento del conto. Tuttavia, per quanto riguarda i pasti di lavoro, in linea di massima, paga chi ha invitato gli altri per discutere di affari. In Sud Africa, tendenzialmente ognuno paga per quanto ha ordinato. In alcune zone, si tende a offrire una bottiglia di vino agli altri commensali.
Asia
Anche in Asia gli usi variano molto a seconda del paese e del contesto sociale in cui avviene il pasto. In Cina, come in molti altri paesi dell’area, l’anzianità ha un peso sociale molto rilevante. Non stupitevi se la persona più anziana al tavolo si offrirà di pagare il conto per tutti gli altri. In Vietnam pagare il conto agli altri è considerato un vero e proprio onore. Un vietnamita probabilmente insisterà per pagare. In Thailandia vige un’usanza abbastanza inusuale per noi occidentali: al momento dell’ordine i camerieri chiedono già chi e come salderà il conto.
Europa
Anche in Europa troviamo usanze molto differenti, le differenze maggiori sono soprattutto tra Nord e Sud del Vecchio Continente. Nei Paesi Scandinavi e in Germania, infatti, solitamente ognuno paga esattamente per quanto ha consumato. In molti ristoranti, i camerieri si presentano direttamente al tavolo chiedendo se pagare insieme, o se dividere il conto. Il cameriere ritirerà direttamente i soldi a fine pasto. Nei paesi del Sud Europa, o in alcuni casi in Irlanda, in molti casi qualcuno si propone di pagare per gli altri, dando luogo a una rituale “discussione” (anche solo formale) davanti alla cassa.
America del Nord
In America del Nord, come in molti stati del Nord Europa, vige l’usanza di pagare ciascuno per sé, esattamente quanto consumato. In un paese come il Canada verrà presentata proprio una fattura separata per ciascuno dei commensali. Ciò non avviene spesso negli USA, dove si preferisce portare al tavolo un’unica fattura, per pagare comunque separatamente, lasciando una mancia abbondante al cameriere.
Sud America
Anche in Sud America si riscontra una certa flessibilità, ma molto spesso a pagare è proprio chi invita. Fate quindi attenzione quando invitate qualcuno al ristorante, magari estendendo l’invito a più persone. La cosa alcune volte potrebbe essere fraintesa e potrebbe generare qualche imbarazzo.
In molti paesi è d’uso che gli uomini offrano il pasto alle donne. In molti contesti il fatto che un uomo paghi un pasto viene considerato romantico, in alcune occasioni le donne si aspettano che questo avvenga. Tuttavia, la crescente parità sociale tra uomini e donne sta portando grandi cambiamenti anche da questo punto di vista. Diventa sempre più comune l’abitudine di dividere in due il conto di un ristorante anche tra coppie. Insistere per pagare il pasto di una donna può essere considerato scortese, soprattutto nel Nord Europa.
Quanto alla mancia da lasciare ai camerieri, il discorso varia di paese in paese e conviene sempre informarsi con anticipo sulle usanze locali. Per ogni evenienza, porta sempre con te del denaro in contanti. Ritiralo prima di partire al tuo aeroporto o alla tua stazione ferroviaria di riferimento, prenotando il servizio di cambio-valuta online con Forexchange. È semplicissimo e non paghi spese aggiuntive di alcun tipo. Prenota subito la somma desiderata!
Photo Credits:
Foto di RestaurantAnticaRoma per Pixabay