La gastronomia cinese può essere divisa in otto grandi cucine regionali. Una delle più note e apprezzate di queste è la cucina del Sichuan. La gastronomia di questa regione della Cina centrale si distingue soprattutto per la sua piccantezza e per la sua ricchezza. I piatti tipici di questa zona sono moltissimi, la cucina del Sichuan offre un’incredibile varietà di pietanze e di aromi. In riferimento alla cucina del Sichuan, un’espressione popolare cinese recita: “cento piatti, cento sapori”. Questa eccellenza culinaria locale è stata riconosciuta anche da UNESCO, che nel 2011 ha nominato Chengdu come prima città della gastronomia dell’Asia.
Cosa rende la cucina del Sichuan così particolare?
La regione del Sichuan è nota per essere una delle più fertili e produttive di tutta la Cina. Popolarmente viene definita anche “la terra dell’abbondanza” proprio per la varietà di prodotti lì coltivati e per gli abbondanti raccolti che se ne ricavano. In virtù di questa caratteristica del suolo, gli uomini si sono insediati nel Sichuan da millenni.
L’utilizzo di spezie piccanti come il pepe era già noto in Cina. Tuttavia, con la scoperta delle Americhe, arriverà anche il peperoncino (capsicum). Gli abitanti del Sichuan lo apprezzeranno particolarmente, perché si integra in modo eccellente alla loro tradizione gastronomica: si addice tanto a i prodotti più freschi, che a quelli sottaceto e sotto sale. Inoltre, visto il clima mite gli abitanti della zona amano molto stare all’aperto e gustare cibo di strada, soprattutto carne alla brace. Con il peperoncino è stato subito amore.
I piatti più celebri e amati della gastronomia del Sichuan
Vediamo ora una breve lista dei piatti tipici della cucina del Sichuan da assaggiare assolutamente:
1. Il Pollo Kung Pao
Il pollo Kung Pao è molto probabilmente il piatto della cucina del Sichuan più famoso al mondo. Viene cucinato in molte differenti varianti, ma generalmente viene realizzato saltando in padella bocconcini di pollo marinati con pepe del Sichuan, peperoncino secco e arachidi fritte. Una curiosità: il nome di questa pietanza è legato a una figura della Cina Imperiale. I maoisti lo hanno quindi rinominato più semplicemente “pollo piccante” per evitare associazioni al vecchio regime. Il presidente Deng Xiaoping ripristinerà il nome originale di questo piatto negli anni Ottanta.
2. Il Mapo Tofu
Anche il Mapo Tofu è un piatto cinese molto celebre all’estero. Si racconta che sia stato preparato per la prima volta nel XIII secolo, cucinato da una donna anziana e butterata (“mapo” significa proprio “butterato”), proprietaria di un ristorante nei pressi di Chengdu. Il piatto è composto da tofu tagliato a cubetti e carne macinata, cotti nel wok con del brodo Doubanjian e con un condimento fermentato a base di pasta di soia e pepe. Si aggiungono anche scalogno, aglio, zenzero e una generosa dose di peperoncino in polvere.
3. Il maiale a doppia cottura
Tra i piatti più saporiti e caratteristici del Sichuan possiamo annoverare anche il maiale a doppia cottura. Viene realizzato facendo bollire la pancetta. Una volta che questa ha raggiunto la cottura ideale viene poi fritta insieme a peperoni freschi e germogli d’aglio. A tavola si aggiungono poi due salse: il brodo Doubanjiang e la salsa di fagioli neri fermentati Dou-chi. Il piatto è gustosissimo, morbido e croccante.
4. La carne di maiale con le melanzane fritte
La carne di maiale la fa da protagonista anche accompagnata dalle melanzane fritte. Questa ricetta è meno piccante delle altre, ma di grande sapore. Le melanzane vengono caramellate e abbinate a una particolare salsa di pepe. Si cuoce il filetto di maiale marinato, aggiungendo germogli di bambù, cipolla verde, salsa di soia, miele e pasta di zenzero. Il risultato è strepitoso.
5. L’insalata di noodle freddi
La cucina del Sichuan offre anche moltissime alternative vegetariane. Tra le più apprezzate troviamo le insalate di noodle freddi, o Liang Mian. Questi spaghetti freddi vengono serviti generalmente con salsa di arachidi, zenzero, aglio e salsa di sesamo. Buonissimi, perfetti anche in estate.
Girando per il Sichuan troverai questi cibi non solo nei ristoranti, ma anche in tantissimi chioschetti che vendono street food. Se stai per partire per la Cina, richiedi subito il tuo cambio valuta online, prenota i tuoi yuan in contante da ritirare nella stazione o nell’aeroporto a te più vicini, senza costi aggiuntivi. Sei ancora indeciso sulla tua partenza per la Cina? Vorresti partire in tutta sicurezza e senza preoccupazioni? Assicura subito il tuo viaggio con Forexchange.
Photo Credits:
Foto di yukuaikuai per Pixabay