I rappresentanti della frettolosa e indaffarata classe media americana preferiscono l’aereo o l’automobile, ma l’autobus vi permetterà di vedere il paesaggio e di incontrare gente lungo il percorso.
Di norma, gli autobus sono affidabili, puliti e confortevoli, dotati di aria condizionata, sedili reclinabili e servizi igienici; è vietato fumare a bordo.
Greyhound (800-231-2222; www.greyhound.com) è la principale compagnia di autobus a lunga percorrenza, e opera su rotte che attraversano gli Stati Uniti e il Canada. Per migliorare l’efficienza e i ricavi, Greyhound ha recentemente eliminato numerose destinazioni minori; in genere i mezzi percorrono le principali autostrade e si fermano nei centri più densamente popolati.
Per raggiungere località di campagna situate su strade rurali occorre utilizzare il trasporto pubblico locale o di contea: Greyhound è in grado di fornire informazioni su come contattare questi servizi.
In concorrenza diretta con Greyhound ci sono le oltre 75 società affiliate di Trailways (703-691-3052; www.trailways.com), che fornisce un servizio simile a quello di Greyhound sulle lunghe distanze, ma con tariffe decisamente competitive. Fra le linee a lunga percorrenza che offrono le tariffe più convenienti segnaliamo Megabus (877-462-6342; www.megabus.com), che gestisce principalmente collegamenti in Northeast e Midwest.
La frequenza delle corse varia di molto, e dipende esclusivamente dal percorso. Nonostante l’eliminazione di molte fermate nei centri minori, gli autobus ‘non express’ di Greyhound fermano comunque ogni 50 o 100 miglia per far salire i passeggeri, mentre gli autobus a lunga percorrenza effettuano soste per i pasti e per i cambi di conducente.
Alcune località dispongono solo di una fermata a richiesta. Se salite a bordo a una di queste fermate, pagherete il biglietto direttamente all’autista, con il denaro contato.
COSTI
Acquistare i biglietti con almeno una settimana di anticipo consente di risparmiare pagando una tariffa ridotta (con 14 giorni di anticipo si risparmia ancora di più). Anche il biglietto di andata e ritorno è più economico, rispetto ai due biglietti distinti per singola tratta.
Sul sito di Greyhound vengono regolarmente offerte tariffe promozionali, destinate soprattutto a chi prenota i biglietti online.
A chi viaggia con la famiglia o con altre persone, i biglietti ‘companion’ di Greyhound consentono uno sconto del 50% sui biglietti degli altri viaggiatori (fino a un massimo di tre per ogni viaggiatore a biglietto intero), a patto che li si acquisti almeno tre giorni prima della partenza.
Greyhound offre anche altri tipi di tariffe ridotte: i biglietti per i bambini da 2 a 11 anni sono scontati del 25%; gli anziani di età superiore ai 62 anni hanno diritto a una riduzione del 5%; gli studenti che acquistano la Student Advantage Discount Card (www.studentadvantage.com) al prezzo di $20 ottengono uno sconto del 20%.
PRENOTAZIONI
I biglietti per alcuni autobus Trailways e di altre compagnie si possono acquistare solo subito prima della partenza. I biglietti per gli autobus Greyhound si possono invece acquistare per telefono oppure online. Si possono stampare a casa oppure ritirare al terminal utilizzando il servizio ‘Will Call’.
Non è possibile prenotare il posto in anticipo. Greyhound raccomanda di arrivare almeno un’ora prima della partenza in modo da essere sicuri di trovare posto.
TESSERE DI ABBONAMENTO
Il Discovery Pass (www.discoverypass.com), di Greyhound, disponibile per i passeggeri delle tratte nazionali o internazionali, consente di viaggiare senza limiti né restrizioni per un periodo di sette ($246), 15 ($356), 30 ($456) o 60 ($556) giorni consecutivi, sia negli Stati Uniti sia in Canada.
Oltre al periodo di validità preferito, l’unica decisione da prendere, a questo punto, sarà la zona dalla quale partire. Questa tessera è accettata anche da diverse autolinee regionali; per sapere quali sono informatevi presso Greyhound.
È possibile acquistare queste tessere presso determinati terminal Greyhound (fino a un massimo di due ore prima della partenza) oppure le si può acquistare online, con almeno 14 giorni di anticipo, e ritirarle direttamente alla stazione di partenza (almeno un’ora prima di salire a bordo), presentando la stessa carta di credito usata per l’acquisto e un documento di identità comprensivo di fotografia.