La qualità e la sicurezza del trasporto aereo sono notevolmente migliorate, ma la rapidità dei cambiamenti sta generando una serie di problemi: mancano piloti cinesi qualificati e si stima che prima del 2015 saranno necessari 18.000 piloti nuovi.
Dagli uffici della Civil Aviation Administration of China (CAAC; Zhōngguó Mínháng) presenti nelle varie metropoli e cittadine della Cina partono spesso gli autobus navetta per gli aeroporti. Per i voli nazionali è sufficiente arrivare all’aeroporto un’ora prima della partenza.
Ricordate di conservare la ricevuta del bagaglio insieme al biglietto, perché dovrete esibirla al momento di ritirarlo. Gli aerei si differenziano per stile e comodità: vi potrebbe essere offerto un pasto caldo, ma anche soltanto un dolcetto e un souvenir omaggio della compagnia aerea. Gli annunci a bordo sono in cinese e in inglese.
BIGLIETTI
In generale non è difficile procurarsi i biglietti aerei (tranne durante le festività e le vacanze principali) per via dell’ampia offerta di voli.
I biglietti sono in vendita presso le filiali CAAC di tutto il paese, negli uffici delle compagnie aeree, nelle agenzie di viaggi e in molti alberghi; le agenzie di viaggi di solito offrono tariffe più convenienti rispetto agli uffici delle compagnie. Sono spesso disponibili sconti, tranne che per i voli diretti verso grandi città come Shànghǎi e Pechino durante il weekend, per i quali viene applicata la tariffa piena. Si possono trovare voli economici sui siti www.elong.com, www.Ctrip.com o www.travelzen.com (ma tenete presente che alcuni utenti hanno avuto difficoltà nell’utilizzo di carte di credito straniere con Ctrip).
Il calcolo della tariffa si basa sul viaggio di sola andata: i biglietti di andata e ritorno costano il doppio. Se partite da Hong Kong o Macao alla volta di uno scalo della Cina continentale, ricordate che il volo viene considerato alla stregua di un volo internazionale; è molto più economico raggiungere via terra Shēnzhèn, Zhūhǎi o Guǎngzhōu, per poi proseguire in aereo.
Le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli uffici CAAC e delle agenzie di viaggio. La tassa di partenza è compresa nel costo del biglietto.