Non esistono regole in materia di abbigliamento, ma se viaggiate per lavoro, cercate di capire in quale contesto vi troverete – infatti ciascun ambiente tende a fissare proprie convenzioni e in alcuni casi si deve adottare un dress code formale.
Fuori del lavoro, l’abbigliamento è una scelta individuale.
Potete portare abiti casual, ma considerate che alcuni ristoranti non consentono l’ingresso a chi ha canottiere, ciabatte o sandali, e quelli di lusso raramente gradiscono clienti in pantaloncini corti. Club, cinematografi e altri luoghi pubblici richiedono che gli avventori vestano in modo pulito e ordinato e indossino calzature adeguate.
Molti australiani abitano vicino al mare o alla spiaggia. Nelle giornate più calde potrebbero indossare costumi da bagno o comunque pochi indumenti, non solo in spiaggia ma anche nei dintorni.
Per viaggiare in Australia il cappello è importante: sceglietene preferibilmente uno con una grande visiera per proteggere anche il viso e il collo dal sole.
Portate poi stivaletti robusti e comodi, come quelli da trekking, sandali e ciabattine per la doccia. Nel Nord dell’Australia ideali sono indumenti in cotone leggero, mentre è bene avere qualcosa di caldo per le fresche serate del Sud e le notti da trascorrere fuori. Se viaggiate da maggio a ottobre, portate vestiti caldi e impermeabili, perché le notti possono essere gelide. Negli altri mesi, la sera saranno sufficienti maglioncini e giacche.