cosa vedere a sydney

Cosa vedere a Sydney?

Le 10 cose da vedere a Sydney

Le tappe da non perdere a Sydney: ecco monumenti, musei e luoghi di interesse da visitare

Grazie ad una lunga lista di monumenti, musei, luoghi di interesse e tante altre cose da vedere e da fare, Sydney – la più antica e più grande di tutte le città australiane – si è meritata la fama di metropoli tra le più amate e visitate al mondo. Ma quali sono le principali attrazioni che rendono così speciale questa città e che meritano assolutamente di essere visitate?

Cosa visitare a Sydney

  1. Sydney Opera House – È il monumento più conosciuto della città e costituisce una vera e propria icona mondiale. Il bellissimo edificio che comprende teatri, studi, sale espositive, una sala da concerto e un cinema si trova proprio sul porto di Sydney ed è nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO.
  2. Sydney Harbour Bridge – Chiamato “Coathanger” dai locali, è stato il monumento più noto della città prima della costruzione dell’Opera House. La sua costruzione risale al 1932 e da allora mantiene il primato di più grande ponte ad arco in acciaio del mondo. Dalla sua passerella si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città e sul porto, mentre gli appassionati di climbing possono addirittura salire fino alla cima a 135 metri di altezza.
  3. The Rocks – Questo grazioso quartiere ha un enorme valore storico per Sydney perché è primo insediamento europeo del Paese e proprio da qui è partita la colonizzazione del continente nel XVIII secolo. Oggi è una delle parti più vivaci della città, dove travare alcuni dei migliori ristoranti, bar, gallerie e mercati di Sydney. Da non perdere la più antica casa di Sydney, il cottage di Cadman, costruito nel 1816.
  4. Sydney Tower Eye – È l’edificio più alto di Sydney: si erge a 309 metri di altezza e domina lo skyline della città. Da non perdere il centro commerciale Centrepoint e il ponte di osservazione (il luogo perfetto per ammirare la città dall’alto) e il 360 Bar and Dining, il ristorante girevole situato all’ultimo piano. Per i più audaci c’è anche la piattaforma panoramica Skywalk, all’aperto con pavimento in vetro.
  5. Royal Botanic Garden – Dietro all’Opera House si trovano gli splendidi giardini botanici che si affacciano sul lungomare della città. I giardini furono istituiti nel 1816 e comprendono 30 ettari di verde con centinaia di specie diverse di alberi, palme, orchidee, felci e stormi di pipistrelli della frutta. Visitare i giardini è una delle tante cose da fare a Sydney gratuitamente.
  6. Sydney Observatory – Situato sulla cima della collina situata tra la città e il quartiere The Rocks, l’Osservatorio di Sydney era un tempo un fortino e un mulino prima di trasformarsi in un osservatorio astronomico. La vista panoramica sul porto è davvero incredibile.
  7. Hyde Park – È il parco pubblico più antico dell’Australia. Con una superficie di oltre 16 ettari, è diventato una zona molto amata dai locali per il relax e lo sport e ospita anche numerosi eventi culturali durante tutto l’anno.
  8. Spiagge di Sydney – Sydney è famosa anche per le sue favolose spiagge. Intorno al porto ci sono numerose baie riparate con acque calme e sabbie bianchissime, tra cui famosissime sono Bondi Beach, Manly, Palm Beach, Bronte, Cronulla, Tamarama e Maroubra, o ancora più lontano a Collaroy, Dee Why e Narrabeen.
  9. Darling Harbour – È una zona pedonale sul lungomare piena di negozi, ristoranti, musei, mostre e luoghi di intrattenimento. Tra gli altri, qui ci sono il museo delle cere di Madame Tussaud, il Powerhouse Museum, il Museo marittimo nazionale australiano, lo zoo di Sydney e il Sea Life Sydney Aquarium, che ospita la più grande collezione al mondo di creature marine.
  10. Barangaroo Reserve – È un eccellente esempio di rinnovamento urbano e un luogo incantevole per una passeggiata sul lungomare. Da terminal container, questa zona di 22 ettari (aperta al pubblico nel 2015) è stata trasformata in una bellissima area verde con piste ciclabili e pedonali, negozi, ristoranti e spazi per eventi ed esposizioni di street art.

Pronti per il vostro viaggio a Sydney? Dopo aver scoperto tutto ciò che c’è vedere e da fare, preparatevi a partire con le nostre info sul visto turistico e sulle spese da sostenere per capire quanto costa una vacanza in Australia. Ed infine, non dimenticatevi di effettuare il cambio valuta euro – dollaro australiano prima di partire.