Quanto costa un viaggio in Australia? Facciamo una stima delle spese Forexchange

Quanto costa un viaggio in Australia? Facciamo una stima delle spese

L’Australia è una delle mete di viaggio più ambite dai turisti e che tutti sognano di visitare almeno una volta nella vita: un Paese lontano, che unisce natura e avventura, modernità e tradizioni antichissime e lontane da anni luce da quelle del Vecchio Continente. Ma quanto costa un viaggio in Australia? Proviamo a tracciare un bilancio dei costi da sostenere per una vacanza in Australia.

Quanto costa una vacanza in Australia: i costi a persona

  • Volo Quello verso l’Australia è un viaggio notoriamente molto lungo. Per raggiungerla occorre mettere in conto almeno 2 voli di lungo raggio e circa 20 ore di volo, con scali in Europa, nel Nord Africa o in Medio Oriente. Il prezzo medio di un volo per l’Australia, di conseguenza, si aggirerà intorno ai 1.000-1.400 euro di media per andata e ritorno, variabili in base alla stagionalità e al momento di acquisto.
  •  Alloggio – Anche gli alloggi (ostelli, hotel, b&b e case vacanza) non sono propriamente economici in Australia, ma la grande varietà di sistemazioni disponibili vi permetterà, con un po’ di accortezza e pazienza, di risparmiare qualcosa sulle spese per il vostro viaggio. Il costo medio di una notte in hotel supera di un punto e mezzo quella italiana, con 57 euro per una sistemazione in ostello o albergo economico, fino a 195 euro a notte per un hotel di prima classe. Per l’affitto di un appartamento in città per un mese, i costi oscillano invece tra i 680 e i 1.600 euro.
  • Pasti –Mangiare in Australia non inciderà molto sul bilancio del vostro viaggio. Nel Paese esistono infatti soluzioni per tutte i gusti e tutte le tasche che vi daranno la possibilità di provare un’incredibile varietà gastronomica senza spendere una fortuna. In media, infatti, per un pasto economico in Australia si spendono circa 12 euro a testa, mentre se ne arrivano a spendere in media 52 per un pasto per 2 persone di almeno tre portate in un ristorante di fascia media.
  • Trasporti Anche le spese per i trasporti interni non alzeranno molto il bilancio del vostro viaggio in Australia. Per muoversi in città all’interno del Paese (dove tra metro, tram e autobus c’è solo l’imbarazzo della scelta) il prezzo di una corsa singola sui mezzi pubblici si aggira intorno ai 2.00-3.00 euro, mentre per 1 km in taxi in media si pagano circa 1.40. Il noleggio di un’auto di buon livello, invece, può costarvi circa 16 euro al giorno, mentre in media il prezzo di un litro di benzina si aggira intorno a 0.85 centesimi.

Quanto costa un viaggio in Australia di 3 settimane: facciamo un bilancio

In definitiva, quanto costa una vacanza in Australia di 3 settimane? Calcolando circa 1.200 euro di volo e circa 1.800 euro a testa di spese complessive per pasti, alloggio, trasporti, escursioni ed altri extra – una spesa media giornaliera di circa 85 euro a persona – il costo complessivo di un viaggio in Australia può variare dai 2.700 ai 3.000 euro, tutto compreso. Prima di partire per l’Australia, non dimenticatevi di controllare i documenti necessari, di informarvi sulla moneta in uso ed effettuare il cambio euro – dollaro australiano per prima di partire.

 

Fonte immagine: pxhere.com