Noterete inoltre che preferiscono essere molto diretti nella comunicazione e spesso scherzano o usano un linguaggio colorito che potrebbe sembrare inopportuno in altre parti del mondo.
Gli appuntamenti si ottengono facilmente ma devono essere fissati con il maggior anticipo possibile e la puntualità è essenziale.
Gli incontri di lavoro in genere si svolgono in un’atmosfera rilassata con l’obiettivo di raggiungere un accordo in breve tempo, perché gli australiani non amano dilungarsi in dettagli inutili e non è usanza contrattare: si aspettano che la vostra prima proposta abbia solo un piccolo margine di negoziazione.
Non sono soliti utilizzare tecniche di pressione psicologica, inoltre, nonostante la consultazione avvenga a tutti i livelli delle persone coinvolte nell’incontro, la decisione finale è presa dai vertici delle società.
L’abbigliamento in occasioni lavorative è più formale e tradizionale a Melbourne e Sydney: gli uomini sono soliti vestire di scuro, le donne in abito elegante o da ufficio. A Brisbane o in altre zone tropicali, l’abbigliamento è totalmente informale.
È buona norma scambiarsi i biglietti da visita al momento delle presentazioni iniziali, senza riti particolari, ma non è indispensabile esserne forniti.