San Cristóbal de Las Casas è una città messicana che si trova nello stato del Chiapas, nel sud paese, incastonata tra le montagne della Sierra Madre. In questo luogo potrai scoprire una realtà culturale peculiare, viva e autentica. Qui. infatti, si incontrano differenti tradizioni e si ripercorre tutta la storia del Messico. Musei, cattedrali, parchi e mercati ci raccontano molto del paese e del suo passato. Scopriamo cosa vedere visitando la città di San Cristóbal de Las Casa.
Breve storia della “città reale” del Messico
San Cristóbal de Las Casa è stata fondata dagli spagnoli nel lontano 1528. Inizialmente si chiamava Ciudad Real, per prendere poi il nome di San Cristóbal. Le è stato aggiunto anche il titolo “de Las Casas” in onore di Bartolomé de Las Casas, un vescovo spagnolo che si batteva per il rispetto dei diritti dei nativi americani. La città si trova a 2.100 metri sul livello del mare e la si raggiunge percorrendo una strada piuttosto impervia. Si resta colpiti sin da subito dai suoi colori e dalle evidenti tracce del passato precolombiano del luogo. Il Chiapas è una delle regioni più povere del Messico, ma San Cristóbal de las Casas è un luogo ricchissimo di arte, di cultura e di folklore. Nei dintorni troverai, inoltre, sentieri ideali per il trekking e tante meraviglie della natura. Ecco alcuni luoghi da non perdere:
La Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunta
Nella piazza centrale di San Cristóbal de Las Casas si trova la cattedrale cittadina, sede della diocesi dello stato del Chiapas. Dedicata a Nostra Signora dell’Assunta, i suoi lavori di costruzione sono iniziati nel 1528, ma a causa di varie calamità naturali i cantieri sono terminati solo nell’Ottocento. La sua facciata si contraddistingue per uno stile tipicamente barocco, ricco di elementi naturali. Al tramonto, la luce del sole fa risplendere l’edificio, regalando ai passanti un incredibile spettacolo di colori.
Tempio di Santo Domingo de Guzmán
Un altro edificio sacro da visitare assolutamente è il Tempio di Santo Domingo de Guzmán. Questo tempio è un vero e proprio gioiello dell’architettura messicana, una delle massime espressioni del barocco chiapaneco. La sua facciata rosa, risalente al XVII secolo, è ricca di simboli e misteri, anagrammi e figure di creature mitologiche, sirene e angeli indigeni. All’interno sono custodite opere preziosissime. Il suo pulpito è stato intagliato in un unico pezzo di quercia. Il suo chiostro ospita quotidianamente le bancarelle di un mercato dedicato all’artigianato locale.
L’Arco de El Carmen
Un altro luogo particolarissimo è l’Arco de El Carmen. Questo edificio è stato costruito nel 1677 come torre campanaria di una chiesa, per essere poi trasformato in una porta d’ingresso della città. Nei pressi della struttura si trova uno spazio espositivo ricco di opere d’arte contemporanea.
La Casa Museo Na Bolom
“Na Bolom” è un museo dedicato all’etnografia precolombiana. Si trova in un edificio neoclassico del 1891, nato inizialmente come seminario, per essere poi trasformato in un centro culturale dall’esploratore danese Frans Blom. Oggi questo luogo è un museo, un hotel e un ristorante, nonché sede di un’importante associazione che si batte per difendere la cultura precolombiana del Messico.
Il mercato cittadino
Il mercato di San Cristóbal de Las Casas si trova nella parte settentrionale della città. Qui è possibile acquistare frutta e verdura di ogni tipo. Le bancarelle vendono anche tantissimi oggetti di artigianato locali, molti sono gli artigiani che lavorano direttamente tra i banchi del mercato. San Cristóbal de Las Casas vanta un’antica cultura artigiana, che vede la fusione tra l’arcaica manifattura incas e oggetti tipici della cultura coloniale spagnola. Questo è il luogo ideale per comprare souvenir autentici a prezzi convenientissimi. Per effettuare gli acquisti, porta sempre con te denaro in contante. Effettua il cambio prima di partire, prenota il cambio valuta online e ritira il tuo denaro presso una delle filiali Forexchange.
Stai per partire per il Messico? Condividi le esperienze più straordinarie che vivrai, connettendoti in ogni momento con la sim internet per il Messico, da attivare quando vuoi, senza inserire alcuna scheda materiale nel tuo smartphone. Assicura subito il tuo viaggio e ottieni assistenza 24 h ore su 24 h, 7 giorni su 7. Parti in tutta tranquillità e goditi l’avventura!
Photo Credits:
Foto di GameOfLight per Wikimedia