La Thailandia è un luogo straordinario, una terra piena di bellezza e di natura incontaminata, abitata da uno dei popoli più cortesi e gentili del mondo. Questo paese del sud-est asiatico è conosciuto per le sue spiagge, per i suoi splendidi palazzi, per le sue suggestive statue del Buddha, per l’intensa vita notturna delle sue città. La Thailandia è splendida in ogni periodo dell’anno, tuttavia il suo clima può cambiare molto velocemente, di regione in regione. Vediamo insieme quando andare in Thailandia e come organizzarsi in ogni stagione.
Il clima della Thailandia
Le condizioni atmosferiche possono condizionare molto un viaggio in Thailandia. Il meteo thailandese è molto variabile e molto differente rispetto a quello mediterraneo. La Thailandia si estende longitudinalmente, attraversando diverse fasce climatiche. Il clima varia a seconda delle regioni, ma in linea di massima possiamo dire che le stagioni climatiche thailandesi sono tre:
- La stagione secca o fredda: questa stagione va novembre a febbraio. In questa stagione il clima è relativamente più secco rispetto al resto dell’anno, le piogge sono scarse e i livelli d’umidità bassi. Le ore di sole sono maggiori rispetto alle altre stagioni. Il clima è tendenzialmente piacevole, ma fra la notte e il giorno vi è un forte sbalzo termico, persino di 10°.
- La stagione umida o calda: il periodo compreso tra marzo e maggio è prevalentemente caldo. Le temperature aumentano in tutto il paese, così come l’afa. Nella capitale Bangkok, ad aprile le temperature medie toccano i 35° di massima e i 26° di minima. Nello stesso periodo sull’isola di Phuket le temperature si aggirano intorno ai 40°.
- La stagione delle piogge: da maggio a ottobre il clima thailandese si contraddistingue per elevata piovosità. Le piogge possono essere molto insistenti, ma le giornate rimangono comunque calde. Ottobre è probabilmente il mese peggiore per andare in Thailandia proprio per l’elevata piovosità, accompagnata ad alte temperature.
Le differenze climatiche regionali della Thailandia
Il nord della Thailandia si contraddistingue per temperature leggermente più basse rispetto alla media e per un tasso leggermente più basso di piovosità. I mesi invernali possono essere freschi, soprattutto durante la notte. A marzo le temperature vedono una salita, raggiungendo il picco del calore tra aprile e maggio. In questo caso, si possono toccare anche i 40°. Nelle regioni più interne il calore può diventare veramente soffocante, soprattutto nel periodo che va da febbraio a giugno. A maggio si presentano i monsoni, portando abbondanti precipitazioni che proseguiranno fino a settembre. Le acque della Thailandia sono calde quasi tutto l’anno, in particolare tra marzo e maggio.
Quando andare in Thailandia?
Il periodo migliore per andare in Thailandia, generalmente, è compreso tra il mese di novembre e il mese di febbraio. Questi sono i mesi più freschi e più secchi dell’anno. Allo stesso tempo, si potrà godere anche di un cielo sereno e soleggiato, senza patire l’afa.
Si consiglia di visitare le zone più interne della Thailandia nei mesi che vanno da dicembre a febbraio. Il clima della capitale Bangkok è piacevole tra la fine dicembre e aprile. La parte peninsulare del paese, quella affacciata sul Golfo di Thailandia ha un buon clima anche d’estate, tra luglio e agosto. In questa località, infatti, non si registrano né monsoni, né cicloni tropicali.
Cosa fare in Thailandia se piove?
Partire nei mesi più piovosi non è una buona idea se si ha intenzione di visitare la Thailandia. Tuttavia, non bisogna neanche preoccuparsi eccessivamente per la piovosità del luogo. In periodi in cui le temperature medie toccano i 30°, la pioggia può portare un po’ di frescura. Inoltre, il clima cambia molto velocemente, soprattutto nelle isole e nelle zone costiere. A piogge massicce della durata di un’ora potrebbero seguire splendide giornate di sole. Con il giusto abbigliamento e con delle scarpe resistente sarà comunque possibile camminare, ammirando paesaggi unici anche sotto la pioggia. Inoltre, le giornate di pioggia possono essere sfruttare per visitare i musei di città come Bangkok, Ayutthaya e Chiang Mai. Inoltre, la pioggia può essere il momento ideale per dedicarsi allo shopping. Prenota subito il tuo cambio valuta online euro-baht thailandese e immergiti nei mercati locali, o negli immensi centri commerciali di Bangkok.
Assicurazione viaggio Thailandia e connessione internet
Per partire in tutta tranquillità e non lasciarti mai trovare impreparato di fronte a qualsiasi eventualità, acquista subito un’assicurazione viaggio per la Thailandia. Ricevi assistenza tecnica e medica in ogni momento, interfacciandoti a uno staff multilingue preparato per gestire ogni caso di emergenza. Acquista un’eSim internet per la Thailandia e resta sempre connesso alla rete, in ogni eventualità. Scopri tutti i servizi Forexchange e goditi i tuoi viaggi senza pensieri.