Visitare il Brasile è il sogno di tanti viaggiatori: metropoli moderne e cosmopolite come Recife e San Paolo, magnifiche spiagge e natura incontaminata sono solo alcune delle attrazioni turistiche che attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Ma il momento migliore per andare in Brasile è sicuramente durante il Carnevale, in particolare quello di Rio de Janeiro, che rappresenta l’evento più importante del calendario brasiliano. Se state organizzando un viaggio in Brasile proprio durante questa festa, seguite i nostri consigli su come partecipare al carnevale di Rio.
Come partecipare
Il Carnevale di Rio è uno spettacolo di musica e colori unico al mondo, seguito ogni anno da almeno 500 mila persone, ma partecipare non richiede particolari esigenze. A meno che non vogliate partecipare alla gara ufficiale di samba nel celebre Sambodromo, partecipare al Carnevale nelle strade di Rio non richiede alcun biglietto ed è assolutamente gratuito.
Raccomandazioni e consigli utili
Partecipare al Carnevale di Rio è sicuro e non ci sono particolari pericoli da tenere in considerazione, se non quello dei borseggiatori, per cui valgono le comuni regole di buon senso e le dovute attenzioni per evitare spiacevoli sorprese, come non portare con sé troppo denaro, munirsi di un pratico marsupio ed evitare di indossare oggetti preziosi. Tenete presente che petardi, vetro, polistirolo e videocamere sono oggetti vietati al Carnevale. L’abbigliamento consigliato è ovviamente quello pratico e leggero: il Carnevale si svolge nella stagione calda, e non sarà difficile bagnarvi.
Denaro e valuta
Durante il Carnevale i venditori accettano ogni tipo di valuta, compresi gli euro, ma pagare con valute straniere non è conveniente e si rischiano facilmente imbrogli. Prima di partire per partecipare al Carnevale di Rio, non dimenticatevi quindi di effettuare il cambio di valuta euro-real brasiliano in anticipo: con Forexchange potrete farlo in maniera comoda e veloce, prenotando le banconote online e ritirandole direttamente in aeroporto prima di partire.
Fonte immagine: pixabay.com