Artigianato locale, prodotti della gastronomia che nel nostro Paese pagheremmo una fortuna, tanti oggetti iconici di questo meraviglioso Paese dell’America Latina. Se avete fatto i bagagli con l’obiettivo di riportare a casa qualche souvenir, ecco cosa comprare sicuramente in Brasile.
- T-shirt in puro cotone e rigorosamente made-in Brasile. Ci basteranno pochi real brasiliani, circa 5 Euro, per acquistare una maglietta coloratissima e soprattutto rappresentativa del Paese. Saremo felici di indossarla una volta rientrati a casa e l’apprezzeranno molto parenti e amici che ancora non hanno avuto occasione di visitare il Paese.
- Prodotti artigianali: con una spesa davvero irrisoria si possono riportare a casa alcuni prodotti tipici dell’artigianato locale: i quadretti colorati di Olinda, miniature delle Jangada (tipica barca dei pescatori) in legno, portachiavi con disegni fatti a mano utilizzando la sabbia colorata, centritavola ricamati in fibra di cocco.
- Amaca: dopo averla utilizzata all’ombra di una palma, in riva al mare, anche solo guardare una “rede”, un’amaca brasiliana appunto, ci aiuterà a ricordare quella meravigliosa sensazione di benessere. Fate attenzione alle misure, le amache brasiliane sono pensate per ampi spazi aperti, noi cercheremo una dimensione adatta al giardino o nel terrazzo della nostra abitazione.
- Bikini e Havaianas: lo stile da mare brasiliano è un’icona del Paese e delle sue meravigliose spiagge. Prezzi ottimi, tantissimi modelli e buona qualità sia che li acquistiate in una bancarella vicino al mare, sia in un centro commerciale.
- Cibi tipici: a parte il cacao e il caffè, esistono moltissimi alimenti che vale la pena acquistare in Brasile, difficili da trovare in Italia, se non a prezzi esorbitanti. Tra questi la “castagna di cajù“, un tipo di frutta secca che somigliamo molto ai nostri anacardi, ma più grande e saporito; e la farina di mandioca per cucina la tapioca;
Informazioni utili
Qui le istruzioni utili per effettuare il cambio euro – real brasiliani prima di partire. Il nostro consiglio è di utilizzare il servizio di prenotazione online della valuta straniera, eviterete di pagare le spese di commissione e di agenzia.
-
Quando è il momento migliore per partire per il Brasile
-
Il Carnevale di Rio, tutto quello che c’è da sapere.
Fonte immagine: Unsplash.com