Il Brasile è uno dei posti con il maggior numero di feste popolari. La festa più famosa è senza dubbio il Carnevale, durante questo periodo sono milioni i turisti che arrivano in Brasile per prender parte a questo spettacolo di musica e colori unico al mondo. Il mese di giugno racchiude numerose feste popolari in Brasile, dove ogni occasione è ideale per ballare e divertirsi. La Festa Junina è considerata la seconda per importanza dopo il Carnevale, mostra una visione di queste terre molto diverse dai soliti stereotipi.
Tale ricorrenza si festeggia nel mese di giugno in concomitanza con la raccolta del mais e di Sant’Antonio, San Pietro e San Giovanni. La festa popolare è diffusa in tutto il Brasile, si celebra la stagione del raccolto , prima dell’arrivo delle grandi piogge. In tutti i paesi si allestisce l’arraial ovvero un grande tendone colorato dove si alternano musica, balli e divertimento. Il cibo principale che troneggerà i banchetti è il mais, protagonista indiscusso della festa.
E come ogni evento in brasile non mancheranno al calar del sole spettacoli pirotecnici che riempiranno il cielo stellato di innumerevoli colori. Al contrario di quello che si potrebbe pensare questa festa popolare deriva dalle tradizioni europee di festeggiare il raccolto. Per tale motivo durante la Festa Junina si balla la quadrilha, tipica danza della tradizione francese.
Scopri il lato autentico del Brasile prendendo parte alle tradizioni popolari di queste terre. Prenota il tuo volo aereo e cambia la valuta prima di partire, così il tuo viaggio inizierà senza pensieri.
Fonte immagine: pixabay.com