Nelle grandi città l’assistenza sanitaria è di buon livello, a differenza delle zone rurali. In Brasile le cure mediche possono essere estremamente costose e in quasi tutti gli ospedali e gli studi medici bisogna pagare in contanti, anche se si ha un’assicurazione sanitaria di viaggio.
Nel sito internet dell’ambasciata degli Stati Uniti, www.embaixada-americana.org.br, è riportato un lungo elenco di medici, dentisti, farmacisti, laboratori di analisi e servizi di emergenza. Consigliamo alle donne in gravidanza di consultare questo sito prima della partenza e, per ogni evenienza, di annotarsi il nome di un paio di ostetriche nella zona che si ha intenzione di visitare.
L’Einstein Hospital (per emergenze 55-11-3747 0200, ambulanza ed eliambulanza 0xx11-3747 1000/1100; Av Albert Einstein 627, Morumbi) di São Paulo è l’ospedale a cui si rivolgono gli stranieri residenti in Brasile.
Anche l’Hospital Sírio-Libânes (per informazioni 0xx11-2344 8877, ambulanza 0xx11-826 0111 oppure 926 0400; Rua da Adma Jafet 91, Bela Vista) di São Paulo dispone di personale che parla inglese.
Se avete un’emergenza mentre vi trovate a Rio la migliore struttura ospedaliera per gli stranieri è la Clínica Galdino Campos (0xx21-2548 9966; www.galdinocampos.com.br; Av NS de Copacabana 492, Copacabana; h24 ore su 24). Qui troverete un’assistenza di alto livello e medici poliglotti (che fanno anche visite domiciliari); la clinica è convenzionata con molti servizi sanitari internazionali e con molte compagnie assicurative che stipulano polizze di viaggio.
Se venite colpiti da una malattia grave che potrebbe mettere in pericolo la vostra vita, la soluzione migliore probabilmente consiste nel raggiungere un paese in grado di fornirvi le migliori cure mediche. Dal momento che il trasferimento potrebbe costarvi decine di migliaia di dollari, prima della partenza è importante stipulare un’assicurazione che copra anche questa evenienza.
In tutte le farmacie brasiliane c’è un farmacista qualificato e quasi tutte sono in genere ben fornite. Molti medicinali che in alcuni paesi stranieri richiedono la prescrizione medica, in Brasile potrebbero essere venduti liberamente al banco, ma per maggior sicurezza verificate sul posto. Se siete in cura con un farmaco, annotatevi il nome del principio attivo, in quanto in Brasile molti prodotti farmaceutici hanno un nome diverso. Le farmacie Droga Raia fanno parte di una grande catena e molte sono aperte 24 ore su 24.