Autobus Forexchange

Autobus

Tutte le maggiori città sono collegate da autobus frequenti – durante gli orari di punta, ogni 15 minuti parte un autobus da Rio a São Paulo – e c’è un numero sorprendente di autobus a lunga percorrenza.
Inoltre, in ogni città di grandi dimensioni, e anche nella maggior parte di quelle piccole, c’è almeno una stazione degli autobus a lunga percorrenza, che viene chiamata rodoviária.
La qualità del servizio e le condizioni delle strade variano da regione a regione. Nella parte meridionale del paese la rete stradale è più capillare e in condizioni migliori. Di solito le strade statali costiere sono in buono stato, mentre quelle dell’Amazzonia e del sertão (l’area desolata del Nordeste) sono pessime. L’atlante stradale Atlas Rodoviário, edito da Quatro Rodas (http://viajeaqui.abril.com.br/guia4rodas/lancamentos/atlas-rodoviario.shtml), è molto utile per tutti i viaggiatori, in quanto contraddistingue i tratti stradali peggiori con una serie di grandi X, definendoli estradas precárias.
In Brasile ci sono numerose compagnie di autobus e nelle città più grandi troverete decine di agenzie in concorrenza tra di loro.
Prima di acquistare un biglietto da São Paulo o Rio de Janeiro per un’altra destinazione, confrontate i prezzi offerti da più operatori.

CLASSI

Gli autobus a lunga percorrenza sono di tre tipi.

  • L’autobus ordinario convencional o comum è il tipo più diffuso. È abbastanza confortevole e di solito è dotato di servizi igienici a bordo. 
  • L’executivo è più comodo (spesso ha i sedili reclinabili), costa circa il 25% in più ed effettua un minor numero di fermate. 
  • Gli autobus leito (servizio notturno) possono costare fino al doppio dei comum e sono estremamente confortevoli. Hanno sedili spaziosi e completamente reclinabili provvisti di coperte e cuscini, l’aria condizionata e, quasi sempre, un assistente di bordo che serve sandwich, caffè, bibite e água mineral (acqua minerale).
    Se non vi dispiace troppo di non poter ammirare il panorama, con il leito potrete viaggiare in tutta comodità e risparmiare un pernottamento in albergo.

Che siano dotati o meno di servizi igienici a bordo, in genere gli autobus fanno comunque una sosta ogni tre o quattro ore. Queste fermate costituiscono una buona opportunità per fare conoscenza con gli altri passeggeri, acquistare qualche souvenir e rifocillarsi con pasti semplici.
Sugli autobus l’aria condizionata è quasi sempre accesa al massimo, quindi portate con voi una felpa o una giacca.

COSTI

Quasi ovunque in Brasile viaggiare in autobus può essere piuttosto costoso; le tariffe degli autobus convencional oscillano in media tra R$8 e R$10 per ogni ora di viaggio. Ecco alcuni esempi di tariffe con partenza da Rio:

  • São Paulo (6 ore) R$76/91/119 in convencional/executivo/leito; 
  • Florianópolis (18 ore) R$197 in convencional;
  • Salvador (25 ore) R$240-260 in convencional; 
  • Foz do Iguaçu (22 ore) R$252 in convencional; 
  • Belém (52 ore) R$400-505 in convencional.

PRENOTAZIONI

Di solito è sufficiente recarsi alla stazione degli autobus e acquistare un biglietto per il primo autobus in partenza. In generale, comunque, è consigliabile acquistare il biglietto con almeno un paio d’ore di anticipo o, se possibile, il giorno prima della partenza. Durante i fine settimana, nei giorni festivi e nel periodo da dicembre a febbraio, l’acquisto anticipato del biglietto è sempre preferibile.
Anche alcune agenzie di viaggi vendono i biglietti degli autobus. Sebbene facciano pagare una piccola commissione, può essere comodo per non dover andare due volte alla stazione degli autobus.
Per sapere quali sono le agenzie che vendono i biglietti degli autobus potete rivolgervi agli uffici turistici locali.

Scarica la nuova
App Forexchange!

Ricevi il

sull’acquisto di un'Experience

Scarica la nuova
App Forexchange!

Ricevi il

sull’acquisto di un'Experience