Compagnie aeree low cost con servizi più spartani stanno opponendo una dura concorrenza; tra queste, la maggiore è WestJet, con sede a Calgary. Per contro, Air Canada ha iniziato anch’essa a proporre voli scontati introducendo sui voli di linea le tariffe ‘Tango’, che talvolta sono persino inferiori a quelle offerte dalle compagnie low cost.
Il panorama dell’aviazione canadese comprende anche numerose compagnie regionali e locali indipendenti, che operano generalmente su un numero limitato di rotte in zone isolate del paese, soprattutto a nord. Le tariffe variano a seconda della destinazione e, dato il mercato poco concorrenziale, possono essere piuttosto elevate.
Pass aerei
Le compagnie Air Canada, Continental Airlines, United Airlines e US Airways, membri di Star Alliance, offrono il North American Airpass (www.staralliance.com/en/fares/airpasses/north-america-airpass/), un pass di cui possono usufruire tutti i cittadini non residenti negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, alle Bermuda o ai Caraibi.
Si può acquistare soltanto in combinazione con un volo internazionale operato da una qualsiasi compagnia aerea facente parte di Star Alliance. Si possono acquistare da un minimo di tre coupon (US$399) fino a un massimo di 10 (US$1099).
Air North emette l’Arctic Circle Air Pass (www.flyairnorth.com/AirPasses/ArcticCircleAirPass.aspx), un pass destinato a chi viaggia all’interno dello Yukon e dei Northwest Territories.