Un aspetto fondamentale di un viaggio in Cina è sapere cosa mangiare. La cucina tipica è parte integrante della vita quotidiana di questo paese, ma anche del suo ricchissimo bagaglio culturale e tradizionale. Ecco i migliori piatti tipici della Cina per ogni occasione della giornata.
Cosa mangiano i cinesi a colazione
La colazione cinese è molto diversa da quella occidentale, molto più sostanziosa e variegata rispetto alle nostre tradizioni. Potete trovare:
- Youtiao e latte di soia – Un’autentica colazione cinese comincia con è una tazza di latte di soia con gustosi bastoncini di pastella fritti da inzuppare.
- Porridge di riso Congee o tofu – Anche le zuppe sono molto apprezzate a colazione, in particolare accompagnate con salsa di soia, tofu fermentato, arachidi, uova e carne o, in versione dolce, con sciroppo di zenzero e zucchero di canna.
- Baozi – Si tratta dei tradizionali panini ripieni (con carne e-o verdure tritate o con pasta di fagioli, crema pasticcera, semi di sesamo e zucchero) che vengono cotti al vapore.
- Pancake – Si tratta di una versione diversa da quella che conosciamo, una sorta di frittelle di scalogno, pasta di fagioli rossi o uova accompagnate con verdure. Di solito sono confezionati in un piccolo sacchetto di carta per poter essere mangiate per strada.
Cosa mangiano i cinesi a pranzo
Anche per il pranzo la cucina cinese offre una varietà di soluzioni per tutti i gusti. Provate ad esempio:
- Noodles, Ravioli e Wonton – A pranzo non fatevi mancare una ciotola di queste specialità in brodo con verdure, carne o pesce a piacimento.
- Zuppe calde – Il malatang (una zuppa calda con verdure, salsiccette o polpette, tagliatelle e tofu, con salsa di sesamo e peperoncino) è un pranzo ideale per quelli che amano mangiare cibi speziati.
- Gaifan –Si tratta di un piatto unico composto da una porzione di riso (in genere piuttosto grande) e da un piatto a base di carne o verdure a scelta rigorosamente fritti.
Cosa mangiano i cinesi a cena
A cena i cinesi amano mangiare soprattutto piatti a base di carne e pesce, preparati in modi diversi a seconda della regione e accompagnati con riso, pane naan o spaghetti di riso. Ecco alcune delle migliori ricette cinesi per la cena:
- Anatra alla pechinese – Un classico della cucina cinese è l’arrosto di anatra marinato con olio di sesamo, vino di riso, aceto, miele, acqua e sale, dal sapore delicatamente agrodolce.
- Meduse o cetrioli di mare – Un’altra specialità cinese piuttosto esotica sono le meduse servite fredde e condite con cipolle verdi e olio di sesamo tostato. L’alternativa è un cibo molto salutare perché privo di grassi, colesterolo e carboidrati.
- Chow Fun – Un altro classico della cucina cinese a base di spaghetti di riso saltati in padella con a scelta di frutti di mare, maiale arrosto in glassa dolce o carne di manzo in salsa salata.
Prima di scoprire la cucina cinese nei migliori ristoranti, ricordatevi di munirvi in anticipo della valuta della Cina, lo yuan, per le vostre spese.