Il nostro viaggio ci porta ad approfondire storie, usanze e tradizioni della Cina. Ci soffermeremo sulla grande importanza che hanno gli avi e i defunti per la popolazione cinese. Ogni anno il 4 o il 5 aprile del calendario gregoriano ricade la festa di Qingming, ovvero Giorno degli Antenati o della Pulizia delle Tombe.
La festa di Qingming ha origine circa 2.500 anni fa nel 732 d.C. con la dinastia Tang. Secondo i ritrovamenti storici i ricchi cittadini erano soliti tenere delle feste costose per onorare i propri avi. L’Imperatore per placare tali tradizioni emanò una legge che solo durante il Qingming era possibili recarsi sulle tombe degli antenati per festeggiare. Da allora ogni anno i cinesi nella festa di Qingming si recano dove sono sepolti gli avi procedendo con la pulizia delle tombe e omaggiandoli con tè, vino e cartamoneta.
Per apprendere quanto la ricorrenza del Qingming sia importante nella cultura cinese è sufficiente sapere che incide sulla classificazione delle foglie da tè. Secondo gli esperti le foglie raccolte prima della festa hanno un raccolto più leggero e delicato ed hanno per tale motivo anche un costo più elevato. Al contrario quelle raccolte successivamente sono catalogate quasi come la seconda scelta adatta a chi è alla ricerca di gusti decisi e forti.
Recandosi in Cina ad inizio aprile sarà possibile prendere parte alla Festa di Qingming, ricordate che non dovrete preoccuparvi del silenzio, perché è una festa, ma non dimenticate di portare con voi della carta moneta per omaggiare gli avi che visiterete.
Fonte immagine: pixabay.com