C’è la Grande Muraglia, ma anche il Grande Firewall: dalla fine degli anni ’90 in Cina, parallelamente alla diffusione di internet nel mondo, il governo ha creato questo sistema di protezioni volto a controllare tutte le informazioni presenti sul web, censurando quelle considerate più “pericolose”.
Censura che ovviamente coinvolge anche i turisti che visitano la Cina: collegandosi a una qualsiasi rete wi-fi o tramite la rete dati cellulare con una sim del luogo risulta impossibile navigare su alcuni siti, come appunto Facebook e Twitter. Come aggirare la censura?
È possibile farlo utilizzando dei VPN, Virtuale Private Network, ovverosia una Rete Privata Virtuale. Ne esistono tantissimi, di diverse tipologie, a pagamento e gratuiti in base alle funzionalità e alle prestazioni richieste.
Configurarli sui propri smartphone è molto semplice: basta recarsi sulle impostazioni della connessione e immettere i parametri che il servizio stesso che offre il VPN vi darà, dopodichè sarà possibile navigare liberamente su tutti i siti e social network. D’altronde, chi non vorrebbe condividere su Facebook le foto della propria vacanza in Cina?
Tutto pronto per andare a visitare questa meravigliosa terra? Tra le cose da fare, ricordatevi di inserire il cambio valuta da euro a Yuan o dollaro di Hong Kong in base alla zona che andrete a visitare: in entrambi i casi, grazie a Fx Buy Back è possibile rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio.
Fonte immagine: Pixabay.com