AUTOBUS E STAZIONI
I principali centri urbani sono collegati da una flotta di autobus privati più grandi, puliti e confortevoli, talvolta dotati di servizi igienici e hostess che servono spuntini e acqua minerale; le tratte più brevi e fuori mano sono servite da minibus sgangherati stracolmi di passeggeri. Spesso gli autobus attendono che il mezzo sia pieno prima di partire o girano in modo esasperante per le strade della zona in cerca di passeggeri.
I tragitti più lunghi e frequentati sono coperti da autobus con cuccette (卧铺客车 wòpù kèchē), che costano quasi il doppio degli autobus normali.
Le dimensioni delle cuccette a volte sono ridotte e si ha una sensazione di claustrofobia; in caso di incendio questi mezzi si possono trasformare in una trappola mortale.
Tutte le principali città e le cittadine più grandi sono dotate di una o più stazioni degli autobus a lunga percorrenza (长途汽车站; chángtú qìchēzhàn), che di solito sono situate in una posizione funzionale rispetto alle strade percorse dai mezzi che vi fanno capolinea. Presso la maggior parte delle stazioni è disponibile il deposito bagagli.
In molte località della Cina, il piazzale antistante alla stazione ferroviaria funge da autostazione.
BIGLIETTI
Con il rincaro del carburante anche i biglietti degli autobus stanno diventando più costosi, ma sono sempre più economici e più facili da trovare rispetto a quelli del treno (fanno eccezione i periodi in prossimità delle feste nazionali); potete acquistarli in stazione prima della partenza, senza necessità di prenotarli.
Va detto tuttavia che i sedili sono numerati e la prenotazione può garantire un posto migliore, più vicino all’autista.
PERICOLI E CONTRATTEMPI
I guasti restano un problema e alcune strade rurali e provinciali (soprattutto nel Sud-ovest, in Tibet e nel Nord-ovest) versano in un pessimo stato.
Le ripide discese, le buche, le cattive condizioni del manto stradale e gli automobilisti spericolati determinano un’alta frequenza di incidenti. I viaggi sugli autobus a lunga percorrenza, inoltre, possono essere estenuanti a causa della durata e del rumore, con tanto di sottofondo costante del karaoke e di film prodotti a Hong Kong.
Come se non bastasse, i conducenti suonano continuamente il clacson. Portarsi dietro un lettore MP3 è essenziale per preservare la propria salute mentale.
Quando viaggiate in autobus ricordate che:
- le cinture di sicurezza sono una rarità in molte province;
- se prendete l’autobus nei mesi invernali per raggiungere destinazioni a quote elevate, converrà portare indumenti pesanti: siate sempre preparati all’eventualità di un guasto in condizioni di gelo;
- dovrete portare con voi un’abbondante riserva d’acqua se percorrete strade che attraversano zone aride come il Deserto di Taklamakan.