Avete mai immaginato di calarvi nella camera magmatica di un vulcano dormiente e passeggiare al suo interno? Probabilmente no, anche perché questa è un’esperienza letteralmente unica al mondo, che potrete fare solo organizzando un tour al vulcano d’Islanda, il Thrihnukagigur.
Il Thrihnukagigur è situato all’interno di uno dei parchi naturali islandesi, il Bláfjöll Blue Mountain Country Park, a sud est di Reykjavìk. Questo vulcano, dal nome impronunciabile persino per i locali, ha eruttato l’ultima volta 4.000 anni fa e non ci sono segnali che facciano presupporre una ripresa della sua attività. È un vulcano dormiente, nel quale si è verificato un fenomeno unico nella storia del pianeta: dopo l’ultima eruzione, la camera magmatica – ossia il cuore più profondo del vulcano – si è raffreddata ed è rimasta aperta.
Tour al vulcano Thrihnukagigur: come funziona
Da maggio a ottobre si organizzano tour giornalieri al vulcano più famoso d’Islanda. Dalla capitale partono pullman con frequenza oraria che lasciano i visitatori all’ingresso del Blue Mountain Country Park. Da qui si parte a piedi per la scalata del vulcano, parte integrante del tour, un percorso di circa 3,2 chilometri (50 minuti di durata) che porta fino al cratere, all’accesso della camera magmatica. A questo punto un ascensore a vetri cala lentamente i gruppi di turisti all’interno della camera magmatica, giù fino in fondo al cuore del vulcano. 120 metri di profondità e uno spettacolo di colori e formazioni rocciose che difficilmente hanno eguali nella memoria di ciascuno di noi.
Una volta giunti sul fondo i visitatori escono dall’ascensore e possono esplorare lo spazio, le dimensioni in larghezza e altezza sono tali da poter contenere, idealmente, la statua della libertà.
Una volta tornati in superficie, il tour prevede un pranzo a base di zuppa e il ritorno al punto di partenza. Il tour dura complessivamente 6 ore e merita di essere inserito nell’itinerario di viaggio in Islanda, isola davvero unica per la natura aspra e selvaggia e per l’atmosfera magica che l’avvolge.
Per prenotare il vostro tour al vulcano, potete consultare il sito ufficiale insidethevolcano.com, qui troverete tutti i dettagli sull’itinerario e sull’equipaggiamento richiesto.
Vi sarà molto utile arrivare in Islanda già dotati di valuta corrente, la corona islandese. Con i servizi Forexchange di cambio valuta, è possibile prenotare online la somma desiderata senza costi di commissine e spese aggiuntive.
Fonte immagine: unsplash.com