Terme: alla scoperta delle più belle onsen del Giappone Forexchange

Terme: alla scoperta delle più belle onsen del Giappone

Giappone fa rima con relax quando si parla di Onsen. Se siete appassionati di questa terra, saprete che qui le terme sono davvero particolari. Si tratta di fonti naturali a contatto con dei vulcani, riscaldate e ricche di minerali. Ne esistono almeno 3000, diffuse su tutto il territorio giapponese. Vantano una lunga storia che li ha visti passare attraverso numerose trasformazioni, anche legate all’evoluzione dei costumi. Gli onsen furono introdotti in Giappone nell’VIII secolo, come pratica religiosa buddista. Successivamente vi fu una graduale apertura al pubblico. Per motivi di natura morale, nel XIX secolo, questi bagni pubblici, nella versione mista, furono proibiti, anche se qualcuno, in alcune remote località rurali, permane. Oggi sono bagni termali di acque fumanti, dove gli uomini e le donne si immergono nudi, ma separatamente. Ricordate di sciacquarvi accuratamente prima di entrarvi e di coprire bene con dei cerotti i vostri tatuaggi, perché non sono consentiti. Ma scopriamo insieme quali sono gli onsen più belli del Giappone che diventeranno vostra gradita meta, e vi faranno sentire avvolti da un’atmosfera autentica, d’altri tempi.

Onsen di Hokkaido

In queste terme favolose potrete sperimentare ben 9 tipi di fonti. Una vera e propria rarità. Preziose le acque sulfuree, ferruginose e ricche di allume. L’acqua caldissima, il tipico odore di zolfo, i geyser ed il classico vapore, vi spettano.

Osaka Spaworld

La inseriamo in elenco come variante internazionale che può soddisfare le esigenze degli occidentali più restii a modificare le loro abitudini culturali. È strutturato come una sorta di parco a tema, in cui le terme la fanno da padrone, ovviamente. Vengono proposti bagni sia in stile asiatico che europeo. Ma anche trattamenti di bellezza, sauna finlandese e piscine.

Onsen di Hakone

Nei pressi di Tokyo. Vicino al monte Fuji. Un bagno davvero rilassante. Se siete andati in Giappone, proprio per visitare la capitale, allora potrete unire l’utile al dilettevole, coniugando la frenesia della città con la calma delle acque fumanti di questa affascinante località termale.

Takaragawa Onsen

È situato sulle rive di un fiume, in una posizione strategica, nella prefettura di Gunma. È un posto tranquillo e quasi astratto dal tempo. Circondato da alberi e avvolto da un’atmosfera intima. 

Kinosaki Onsen

Nella parte sud-ovest del Giappone, sorge questa splendida località tra mare e montagna. Le sue calde sorgenti, scoperte nell’VIII secolo, sono tra le più antiche. Qui sarà facile lasciarsi suggestionare da un passaggio sui tipici ponti in legno, illuminati da magiche lanterne.

Se non desiderate altro che raggiungere questi meravigliosi onsen, dove dimenticare il ritmo incalzante della città, allora prenotate il vostro cambio valuta, prima di partire, per un viaggio davvero senza pensieri.

 

Fonte immagine: Pixabay