L’igiene per quanto riguarda il cibo e l’acqua è generalmente buona. Non sono richiesti particolari vaccini per entrare nel paese e, al di là di ricordarsi di portare con sé i farmaci che si assumono regolarmente e una farmacia da viaggio per curare autonomamente i disturbi più lievi, non è necessaria alcuna preparazione particolare.
Gli ospedali e le cliniche sono diffusi in tutto l’arcipelago e soltanto le isole più piccole e remote sono un po’ carenti di strutture sanitarie.
Sebbene il sistema sanitario giapponese sia esteso e completo, la qualità dell’assistenza può essere molto diversa da luogo a luogo.
Ecco alcuni suggerimenti utili:
- Se dovete portare medicinali o attrezzature mediche particolari, prima della partenza è utile contattare una rappresentanza giapponese in Italia per chiedere se sono necessari eventuali permessi.
- In linea di massima è meglio cercare assistenza nelle cliniche universitarie o negli ospedali più grandi, piuttosto che nelle strutture private.
- I medici giapponesi sono talvolta restii a curare gli stranieri, quindi è molto importante che dimostriate di essere in possesso di un’assicurazione o di denaro contante in caso necessitiate della loro assistenza. Avete tutto il diritto di insistere affinché vi curino.
- La maggior parte degli ospedali e delle cliniche osserva orari precisi per le visite mediche (in genere al mattino).
- Gli alberghi e le ryokan saranno in grado di indirizzarvi verso i migliori ospedali della zona (e conosceranno anche le strutture dove lavorano medici che parlano inglese).
- La maggior parte dei medici parla un pò d’inglese. Assicuratevi tuttavia la presenza di una persona che parli giapponese che vi aiuti a descrivere le vostre condizioni, oltre che a orientarvi nell’ospedale.
- Le cure dentistiche sono diffuse e di buon livello, ma anche abbastanza costose, perciò ricordatevi di fare un controllo accurato prima di partire.