Le banconote delle sterline con Jane Austen Forexchange

Le banconote delle sterline con Jane Austen

Le banconote, sono sempre in continua evoluzione, vengono studiate nuove raffigurazioni, nuovi colori o metodi di sicurezza per evitarne la contraffazione. Le banconote da dieci sterline, dal 2017 avranno un volto nuovo.

La governatrice della Banca d’Inghilterra ha comunicato che sulla cartamoneta sarà raffigurato il volto di una donna, Jane Austen. La scelta sembra esser ricaduta su tale personaggio perché nel 2017 sarà il bicentenario della morte della scrittrice.

Inoltre le raffigurazioni sulle banconote delle sterline sono riservate a personaggi storici ritenuti importanti per il territorio. Per tale motivo è stato deciso di rappresentare Jane Austen, una donna i cui romanzi hanno avuto fama a livello internazionale riconosciuta come una delle più grandi scrittrici della letteratura inglese.

L’unione di tutti questi fattori hanno fatto si che potesse essere rappresentata sulle nuove banconote delle sterline da dieci pound. Infine, sembra che alcune attiviste abbiano minacciato di denunciare la Banca di Inghilterra per discriminazione, alla notizia di sostituire l’iconografica di Elizabeth Fry con Winston Churchill, perché veniva meno quanto stabilito dall’Equality Act del 2010.

Non ci resta che attendere il 2017 per vedere le banconote delle sterline con la raffigurazione di Jane Austen.

 

Fonte immagine: pixabay.com