Cosa vedere in Cornovaglia: utili consigli di viaggio Forexchange

Cosa vedere in Cornovaglia: utili consigli di viaggio

La Cornovaglia è situata nella parte meridionale dell’Inghilterra e con i suoi oltre 300 Km di costa vanta una varietà di paesaggi e panorami unici nel suo genere. Seguendo alcuni nostri consigli avrete modo di conoscere meglio questa regione e farvi un’idea di cosa vedere in Cornovaglia così da organizzare per tempo il vostro itinerario nella terra di re Artù.

Natura e storia

La Cornovaglia è una regione suggestiva grazie alla varietà di paesaggi, alla storia e al mito che caratterizzano questo territorio. Le penisole della Cornovaglia, gli edifici medievali e di altre epoche che hanno segnato la storia di questi luoghi, fanno di questa località una meta molto ambita dai turisti per la presenza di castelli e abbazie avvolti dalla magia del tempo, o per i piccoli centri urbani che conservano ancora oggi lo stile architettonico dei Tudor e degli Stuart. Ma vediamo cosa vedere e quali principali luoghi di interesse visitare in Cornovaglia.

Le zone costiere e i villaggi

La costa nord ha caratteristiche geografiche e climatiche differenti rispetto alla costa meridionale. La prima affaccia sull’Oceano Atlantico e si distingue per la natura selvaggia e per le scogliere a picco sul mare come le High Cliff, tipiche conformazioni rocciose della costa britannica. La costa meridionale, invece, più protetta dall’oceano, presenta coste sabbiose e a tratti rocciose con venti più moderati. Si tratta di una zona più ambita per trascorrere una giornata al mare o per fare un bagno nelle acque limpide della costa meridionale inglese. La sua dimensione territoriale consente di raggiungere i tanti villaggi caratteristici in poco tempo e visitare in breve più località. Questo paesaggio ospita diversi villaggi di pescatori tutti particolari con case e stradine caratteristiche per forme e colori, come il villaggio di St. Ives.

Truro

È il capoluogo della Cornovaglia e qui è possibile ammirare l‘architettura sorta durante i secoli della rivoluzione industriale in cui la presenza di giacimenti minerari ne ha favorito un rapido sviluppo, conferendole splendore e ricchezza. Visitando Lemon Street potrete scoprire tutta la bellezza di questa deliziosa cittadina in stile georgiano. 

Castello di Tintagel

Presso la località di Tintagel avrete l’occasione di respirare ancora una volta la magia di luoghi che hanno tutto il fascino e il mistero dell’antico. Qui sono presenti ancora oggi le rovine del Castello di Tintagel, il luogo dove si dice nacque re Artù. Il bellissimo panorama visibile dal castello sarà spettacolare, in quanto quest’ultimo si trova su una roccia a picco sul mare e la scenografia vi regalerà un’emozione unica. Sicuramente una delle cose più belle da vedere in Cornovaglia.

Il parco delle Bodmin Moor

Il parco è uno dei luoghi più suggestivi di questa regione. Se state pianificando il vostro itinerario e ancora non avete chiaro cosa vedere in Cornovaglia, questo parco è uno di quei luoghi di interesse che merita attenzione. Il paesaggio aspro, le rocce calcaree e il fascino del mito fanno di questa località una tappa molto suggestiva. Inoltre, qui si trova il Dozmary Pool, lo specchio d’acqua in cui si narra sia custodita la spada di re Artù.

Isole Scilly

Infine, concedetevi una giornata alle isole Scilly che potrete facilmente raggiungere in aereo o in traghetto. L’arcipelago offre un panorama unico e una varietà di colori grazie alla sua vegetazione e alle sue acque colorate dalla sabbia e dalle rocce. Questa tappa rientra sicuramente tra le cose da vedere in Cornovaglia. Una volta giunti in queste bellissime terre, avrete modo di visitare i tipici villaggi che rendono speciali queste isole e di fare un giro presso le tante boutique e i negozi del posto, dedicando un po’ di tempo allo shopping. Non dimenticate, ovviamente, di effettuare un cambio valuta prima di raggiungere la bellissima e incantevole Cornovaglia.

 

Fonte immagine: pixabay.com