Highland Games in Scozia tra storia e tradizione Forexchange

Highland Games in Scozia tra storia e tradizione

Castelli, valli, boschi e leggende vi hanno sempre affascinato? E allora non potrete mancare al suggestivo appuntamento degli Highlandad Games in Scozia. Non vi è una data precisa in cui si possono far risalire i giochi, i primi cenni storici sono relativi al 1060. Il Re Malcom III aveva indetto la famosa corsa fino alla vetta del Craig Choinnich per reclutare il proprio messaggero. Quest’ultimo doveva essere veloce, agile per sfuggire al nemico e portare il messaggio nel Re nelle mani del destinatario.

I primi Highland Games in Scozia, si tennero per volere di Lord Gwydir nel  1820 circa nel Perthsire. Nonostante il nome indichi una regione specifica, da maggio a settembre i giochi si svolgono in ogni angolo del Paese, in modalità e date differenti tra di loro.

Le competizioni più comuni che si trovano nelle diverse regioni sono ad esempio il lancio del tronco (toss the cabber), il tiro alla fune (tug of war), lancio del peso e del martello.

Gli Highlandad Games si svolgono in un’intera giornata e non sono rinviati neanche in caso di pioggia o forte vento. Ad affiancare i giochi fisici ci sono le competizioni di canto e ballo popolare. Prima di partire alla scoperta di questa fantastica combinazione di folklore sport e tradizione ricorda di prenotare le sterline da spendere una volta giunti in Scozia.

 

Fonte immagine:pixabay.com