Londra è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo per la sua straordinaria offerta culturale: musei, arte, ma anche concerti, festival musicali e vita notturna. La capitale britannica è infatti una delle destinazioni che gli appassionati non possono davvero mancare di visitare almeno una volta nella vita, merito di alcuni locali che hanno fatto la storia della musica in questa città. Scopriamo i 10 locali più famosi dove ascoltare musica dal vivo a Londra.
- Ronnie Scott’s Jazz Club – Attivo dal 1959, una vera e propria istituzione a Londra e uno dei jazz club più famosi al mondo, è stato anche inserito tra i locali che hanno dato il maggiore contributo alla musica jazz. Gente come Chet Baker, Ella Fitzgerald, Nina Simone sono passati di qua.
- 100 Club – Attivo da più di 70 anni, è un altro pezzo di storia e tra i più famosi locali di musica dal vivo a Londra. Sul suo palco hanno suonato artisti del calibro di David Bowie, Sex Pistols e Oasis.
- Shepherd’s Bush Empire – La più celebre sala da concerti londinese, situata nel quartiere di Hammersmith, è stata teatro delle esibizioni dei maggiori artisti del secolo: dai Soundgarden ai Rolling Stones, da Sting a Bon Jovi, da Elton John ad Amy Winehouse.
- Union Chapel – Ricavata all’interno di una chiesa sconsacrata, questa sala concerti situata nella zona di Islington è uno dei più apprezzati locali per gli appassionati di musica dal vivo.
- The Spice of Life – È uno degli storici bar di Soho e resta tra i più apprezzati locali del quartiere e di tutta Londra sia come punto di ritrovo, ma soprattutto per la musica dal vivo.
- The Hope & Anchor – Un pezzo di storia della musica punk, ha visto le prime esibizioni di artisti come Clash e Damned e continua a proporre una programmazione ricca di ottima musica dal vivo.
- Vortex Jazz Club – Un’altro dei locali da non perdere a Londra per ascoltare dal vivo ottima musica jazz, dal contemporaneo al tradizionale, dal commerciale all’avant-garde. Piccolo, semplice e senza pretese, come ogni jazz club dovrebbe essere.
- The Lexington – Altro storico pub in stile Americano, specializzato nella musica indie, alternativa ed emergente . Tra gli artisti che hanno suonato qui segnaliamo Yeasayer e Black Mountain.
- The Barfly Club – Uno dei locali per musica dal vivo più frequentati di Camden Town, ha visto suonare tra gli altri Blur e Coldplay.
- Cafe Oto – Aperto nel 2008 nella zona di Dalston, questo club si è ritagliato rapidamente un posto tra i migliori locali di Londra per la musica dal vivo grazie ad una proposta musicale innovativa e fuori dagli schemi.
Siete pronti a visitare i locali più famosi dove ascoltare musica dal vivo a Londra? Prima di partire per la Londra più alternativa, non dimenticate di effettuare il cambio valuta con Forexchange.
Fonte imagine: pixabay.com