Abbiamo già parlato delle nuove monete da 1 sterlina inglese che dallo scorso 28 marzo sono entrate in circolazione in tutto il Regno Unito. Presentata dalla Banca britannica come “la moneta più avanzata del mondo”, le nuove sterline inglesi sono state in realtà protagoniste di un errore di conio che ha fatto scattare una vera e propria caccia agli esemplari “sbagliati”, che già fanno segnare quotazioni da capogiro tra i collezionisti.
La nuova moneta da 1 sterlina inglese ha mandato in pensione la vecchia sterlina introdotta più di 34 anni fa. A differenza dell’antenata, le nuove sterline hanno una forma a dodici lati e sistemi di sicurezza all’avanguardia, come un ologramma che mostra i simboli “£” e “1” a seconda dell’inclinazione. Fino ad oggi, sono oltre un miliardo gli esemplari entrati in circolazione, ma solo una manciata di questi potrebbe valere una fortuna.
Come abbiamo anticipato, infatti, tra le nuove sterline inglesi ce ne sono alcune davvero “speciali”. A causa di un errore, la zecca inglese ha infatti emesso una quantità non precisata di esemplari da 1 sterlina che recano il millesimo 2016, nonostante l’uscita ufficiale della nuova moneta sia avvenuta di fatto nel 2017. Esemplari, di fatto, “sbagliati” e che al momento valgono già una fortuna tra i collezionisti, con quotazioni davvero da record. Chissà se qualcuno tra chi ha scelto di cambiare la valuta inglese con Forexchange non abbia tra le mani uno dei rarissimi esemplari ora ricercatissimi tra gli appassionati di numismatica.
Fonte immagine: pxhere.com