NORME DI COMPORTAMENTO
I britannici rifuggono i contatti fisici e il bacio è riservato ai familiari e non in pubblico, preferendo mantenere una certa distanza dall’interlocutore.
Difficilmente mostreranno la loro casa, in rispetto della sacralità della privacy, vera religione britannica; questa ritrosia si estende anche alle domande personali: persino chiedere la provenienza di una persona può essere considerato una minaccia alla posizione nella società e nella scala sociale.
Esiste un protocollo preciso per il comportamento e per la gestualità che dev’essere sempre contenuta: è difficile vedere qualcuno con il braccio attorno alle spalle di un’altra persona, guardare con insistenza qualcuno può provocare imbarazzo e anche di fronte a un insulto la loro espressione facciale potrebbe restare immutata.
Esiste un modo considerato corretto di comportarsi in molte situazioni, e i britannici vi si attengono con precisione.
- Saluti. La stretta di mano è il gesto abituale nei confronti di uomini, donne e bambini, sia in occasione del primo incontro sia al momento dei saluti. Un singolo bacio (in aria) è utilizzato per salutare le amiche.
- Classe sociale. I britannici sono molto abili nell’individuare l’appartenenza dell’interlocutore in base a molteplici e complesse variabili: il contegno, l’accento, i modi e il comportamento. La delicata domanda “Where are you from?” ha spesso questa funzione.
- Code. I britannici sono persone notoriamente educate, soprattutto quando si tratta di fare una coda. Ogni tentativo di passare davanti a qualcuno provocherà reazioni di grande disapprovazione.
- Contrattazioni. Contrattare sul prezzo delle merci (ma non su quello del cibo) va bene al mercato, ma è una rarità nei negozi. La chiave di tutto è comunque la gentilezza.
- Scambio di doni. Si scambiano regali a Natale e per il compleanno, magari non troppo cari ma con un’attenzione maniacale alla confezione. Un invito a casa in genere viene ricambiato con una scatola di cioccolatini, fiori o una buona bottiglia di vino e i regali vanno aperti nel momento in cui si ricevono.
- Amicizia. Richiede molto tempo per nascere, ma dura nel tempo.
- Fumo. In Gran Bretagna è vietato fumare in tutti i luoghi pubblici chiusi. Molti pub hanno un’area fumatori all’esterno.
A Londra
SI FA…
- Sulle scale mobili, occupare il lato destro se si è fermi oppure usare quello sinistro per scendere o salire a piedi.
- In metropolitana, lasciare scendere i passeggeri prima di salire sul vagone.
- Guidare tenendo la sinistra.
- Attraversare sereni le strisce pedonali: gli automobilisti le rispettano!
- Guardare prima a destra quando si attraversa la strada.
NON SI FA…
- Dimenticare l’ombrello.
- Non rispettare la coda (per qualsiasi cosa).
- Dimenticare di aprire la porta agli altri.